Search results for "Fattispecie"

showing 10 items of 11 documents

Fattispecie rilevanti nel diritto penale della navigazione marittima. Illeciti e responsabilità.

2011

fattispecie rilevantinavigazione marittimadiritto penaleSettore IUS/06 - Diritto Della Navigazioneilleciti e responsabilità.
researchProduct

Fattispecie indennitaria e danno da processo penale

2017

L’indennizzo per i danni del processo penale è inquadrato nell’ambito della responsabilità da attività lecita della pubblica amministrazione. Nel diritto amministrativo la concezione “assistenzialistica”, ispirata a un regime di specialità, si affianca a un modello fondato sul paradigma civilistico, con influenze derivanti dalla responsabilità dell’imprenditore da rischio, ovvero dalle molteplici fattispecie di responsabilità oggettiva. Spesso il parametro indennitario si confonde con quello risarcitorio extracontrattuale o precontrattuale. In alcuni casi, gli sviluppi della fattispecie pongono l’accento sulla “tutela dell’affidamento” del privato o sulla «colpa di apparato». Analoghe forme…

Damages incurred during criminal proceedings/ Compensationdanni del processo penale/ fattispecie indennitaria/fattispecie indennitariadanni del processo penaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleDamages incurred during criminal proceedingCompensation
researchProduct

Garanzia autonoma ed escussione abusiva: nuove tendenze rimediali in una diversa prospettiva ermeneutica

2008

Il saggio analizza la fattispecie del contratto autonomo di garanzia e le sue problematiche. L’Autore ripercorre in particolare le principali soluzioni date dalla dottrina e dalla giurisprudenza all’ipotesi di abuso rappresentata dalla c.d. escussione fraudolenta, che abbraccia quelle fattispecie in cui il beneficiario, nonostante l’estinzione del rapporto di base per adempimento, decide di escutere comunque la garanzia giocando sull’impossibilità per il garante di opporre eccezioni relative al rapporto garantito. Le principali strategie rimediali prospettate mostrano – ad avviso dell’A. – un approccio metodologico interamente sbilanciato sul versante a posteriori della fattispecie, in quan…

Contratto autonomo di garanzia - rimedi - tutela - accessorietà - fattispecie.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Sul caso Vos Thalassa. La Cassazione afferma la configurabilità della legittima difesa per i migranti soccorsi in mare che si oppongono con violenza …

2022

La Cassazione pone fine al caso Vos Thalassa. Secondo i giudici di legittimità, è configurabile la causa di giustificazione della legittima difesa in favore di soggetti migranti i quali, dopo essere stati salvati in alto mare da una nave privata italiana, accortisi che l'imbarcazione si dirige verso un paese (la Libia) in cui gli stessi corrono il concreto pericolo di essere sottoposti a trattamenti disumani o degradanti, realizzino condotte di resistenza contro il comandante e alcuni ufficiali dell'imbarcazione, al fine di impedire la loro consegna alle autorità di quel paese. Nelle complesse relazioni fra diritto interno, norme convenzionali, diritto internazionale del mare, diritto dei r…

Resistenza o violenza a un pubblico ufficialeRilevanzaCause di non punibilitàRischio di trattamenti disumani e degradantiFattispecieLegittima difesa
researchProduct

LA FATTISPECIE PRESUNTIVA

2012

FATTISPECIESettore IUS/01 - Diritto PrivatoPRESUNTIVA
researchProduct

Prova e valutazione giudiziale dei comportamenti mafiosi:i risvolti processuali

2010

L'analisi dei rapporti tra fattispecie sostanziale e accertamento processuale dei fatti di criminalità organizzata interessa i versanti della formazione e valutazione della prova, con l'obiettivo di verificare l'esistenza e la percorribilità di strategie di doppio binario.

Fattispecie sostanziale. Sottosistema processuale per i reati di mafia. Contraddittorio. Deroghe.
researchProduct

Il volontariato religioso nell'ordinamento giuridico italiano (l'incompiuta integrazione tra società civile e società religiosa)

2011

principio di laicitàcomunità di baseart.20 Cost.legge 266/1991diritto pattiziopluralismo socialeart.7 Cost.registro del volontariatoart. 118 IV° co. Cost.fonti pattizieorganizzazioni di volontariatosolidarietàregistri del volontariatogruppi del dissensovolontariato confessionaleprivato socialestatutiCaritaassociazioni di fedelifattispecie ibrideLinee -guidavolontariatonon profitconfraterniteautorità ecclesiasticafonti unilateraliAgenzia per il Terzo settoreassociazioni di promozione socialediscriminazione irragionevolefedelienti ecclesiasticiart.3 Cost.20 maggio 1985 n. 222volontariato religiosolegge quadro sul volontariatol. 383/2000sussidiarietà orizzontaleenti religiosidemocraziasocietà civiledemocraticitàwelfareAgenzia per le Onlul. 222/198511 agosto 1991 n. 266principio di uguaglianzawelfare state
researchProduct

Il trattamento fiscale di talune fattispecie

2004

trattamento fiscale fattispecieSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

I rapporti fra i reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile. Per la Cassazione l'art. 600 bis c.p. è «disposizio…

2021

La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione perché afferma il principio secondo cui le condotte criminose di induzione, favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione minorile, di cui all'art. 600 bis, 1° comma, nn. 1 e 2, c.p., non costituiscono unico delitto, bensì più reati fra di loro concorrenti, in quanto caratterizzati da elementi materiali differenti in rapporto alla condotta e all'evento. Sulla questione esiste da tempo una certa diversità di vedute fra il prevalente orientamento giurisprudenziale e la dottrina. Il mero dato formale della intervenuta distinzione numerica nel testo della fattispecie non può essere da solo sufficiente a giustificare la moltiplicazione delle…

Reato di prostituzione minorile - Induzione favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione minorile - Qualificazioni giuridiche multiple - «Norme a più fattispecie ovvero miste» - Concorso apparente di reati
researchProduct

Gli atti di destinazione: configurazione strutturale della fattispecie, profili causali e congiunture di sistema nell’universo delle masse separate

2014

fattispecieSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct