Search results for "Femminicidio"
showing 10 items of 12 documents
Premessa
2020
Il volume approfondisce la legge 19 luglio 2019, n. 69, intitolata «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere».
Dentro il processo: narrazioni, numeri e spazi del femminicidio nel discorso giudiziario
2020
Il saggio espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono esplorate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici, attraverso il modello del “campo giuridico”. Mediante l’analisi di un corpus di 370 sentenze, andate in giudizio tra il 2010 e il 2016 e attraverso la conduzione di 30 interviste ad altrettanti testimoni privilegiati il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente s…
Morte in famiglia. Il parricidio a Roma alla fine del Cinquecento e la riflessione di Prospero Farinacci
2017
Il saggio esamina il fenomeno della violenza contro le donne nella storia, assumendo come punto di anali privilegiato maltrattamenti e omicidi di prossimità rivolti in particolare contro la madre. Il contesto prescelto è quello della Roma di fine Cinquecento, teatro di alcuni celebri parricidi, tra cui uno in particolare è un matricidio. A partire dal caso celebre, si esamina la diffusione della violenza interpersonale, soprattutto rivolta contro i familiari, l'incidenza dei parricidi nel quadro delle violenze cagione di pena capitale nello Stato pontificio e in altre realtà statuali dell'epoca, i motivi che vengono richiamati a giustificazione dell'atto letale. Inoltre, il caso di studio v…
La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)
2017
Il volume presenta per la prima volta un’ampia rassegna sulla storia della violenza contro le donne, esplorando sia i contesti dove questa si produce e si manifesta, e in particolare l’ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla. I saggi si muovono lungo un arco cronologico ampio, dalla prima età moderna al presente, e spaziano tra aree differenti del territorio nazionale. La prospettiva storica si dimostra particolarmente preziosa nell’analisi del fenomeno della violenza, perché dimostra che il gesto violento, nella sua apparente naturalità e immediatezza, assume e veicola forme, linguaggi, contenuti, valori sociali diversi secondo i…
Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati
2020
L’articolo espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono analizzate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici attraverso il modello del “campo giuridico”. Partendo dall’analisi di interviste condotte tra testimoni privilegiati, il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente studiato come “ipotesi di significazione dell’agire sociale”, osservando i modi in cui “il contenut…
La crisi strutturale in America Latina: olocausto femminile a Ciudad Juarez.
2014
Prefazione al secondo volume dei: Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti
2021
Prefazione al secondo volume dei: Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti Preface to the second volume of: Papers of the Interdisciplinary Research Laboratory on Bodies, Rights, Conflicts
Femminicidio ed educazione di coppia: una pedagogia in estinzione?
2017
Il problema della violenza sulle donne richiede risposte culturali ed educative prima che legali e repressive. La violenza contro le donne e un tentativo di cancellare la loro identita e minarne l’indipendenza e la liberta di scelta. L’educazione ha evidenziato l’incapacita dell’Europa a sviluppare una vera uguaglianza di genere e indica, allo stesso modo, la necessita di trovare nuovi percorsi per ridare senso alla esistenza della donna in quanto donna e significato a parole come uguale opportunita, differenza di genere, autodeterminazione, di-chiarando tolleranza zero ad ogni livello di violenza contro le donne e attivando azioni con-certate fra gli attori della politica, della cultura e …
Descrizione di una battaglia. Attori e strategie della prova in un processo per femminicidio
2022
Spostando l’attenzione dalla dimensione della verità a quella della veridizione e analizzando la sentenza come una battaglia dialettica che ridefinisce i confini delle identità degli attori coinvolti, il libro propone l’esame di un caso di femminicidio andato in giudizio nel dicembre del 2015. È l’omicidio di una donna che viene insolitamente definito dai giudici come un femminicidio e il cui movente è rinvenuto nel desiderio di possesso dell’omicida nei confronti della vittima. Un caso del quale la cronaca si è poco occupata, anche per il basso livello socio-economico e culturale di vittima e assassino. A renderne ancor più ricca la narrazione, il fatto che di esso (e della giovane vittima…
Dalla parte di Caino? Aspetti teorici, dati empirici, stereotipi e politiche di intervento sul caso degli uomini maltrattanti
2021
Partendo dai dati empirici raccolti nel corso di un progetto Prin su Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia – e, in particolare, dai risultati emersi dallo studio sulle rappresentazioni del femminicidio nei procedimenti giudiziari – il saggio affronta il controverso tema del profilo dell’uomo maltrattante intorno al quale si concentrano stereotipi e timori sociali ma la cui conoscenza è un tassello indispensabile per affrontare – con il necessario “distacco analitico” – il fenomeno della violenza di genere, evitando derive esorcizzanti o altrettanto pericolosi scivoloni paternalistici, patologizzanti e moralizzanti. Il quesito centrale riguar…