Search results for "Filogenesi"
showing 10 items of 14 documents
Il genere Allium (Alliaceae) in Sicilia
2008
La pluralità dei sistemi musicali e le origini della musica (parte II)
2022
Il testo tratta la nascita degli interessi scientifici verso le tradizioni musicali extraoccidentali grazie alla nuova disciplina denominata "musicologia comparata" e agli studi etno-antropologici di orientamento evoluzionista e diffusionista. In questo contesto di studio viene dato particolare rilievo alle ipotesi riguardanti le origini della musica, che vengono sinteticamente ripercorse e valutate. The text deals with the birth of scientific interests towards extra-western musical traditions thanks to the new discipline called "comparative musicology" and to ethno-anthropological studies of evolutionist and diffusionist orientation. In this context of study, particular importance is given…
Primo contributo alla filogenesi dei diaptomidi paleartico-occidentali (Copepoda, Calanoida)
2013
LXXI Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana
2010
Filogenesi e Filogeografia del Sistema Brachidontes pharaonis-variabilis (Bivalvia, Mytiloida, Mytilidae)
2012
Caratterizzazione di Rhynchophorous ferrugineus (Coleoptera: Curculionidae) mediante l’analisi del DNA genomico
2010
Originario dell’Asia tropicale, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), Coleoptera, Curculionidae, introdotto accidentalmente nel bacino del Mediterraneo nei primi anni ’90 (Salama et al, 2004), e segnalato in Sicilia nel 2005 (A.A.V.V. , 2009) è il fitofago chiave causa della moria di numerose palme. Infesta diversi generi di palme, sia giovani che adulti, quali Phoenix canariensis, P. dactylifera, Coccus nucifera, Washingtonia sp. A dispetto della pericolosità di questa specie che recentemente è stata proposta quale specie da quarantena (EPPO, 2008) non sono ancora disponibili informazioni inerenti la caratterizzazione molecolare di R. ferrugineus, utili per: i) identificazione specifica del…
Incompiute città di Palermo
2019
Con l’ultimo numero 23-24, interamente dedicato alla città di Palermo, la rivista “Architettura Civile” pone al centro dell’attenzione la questione della città contemporanea e delle sue molteplici declinazioni architettoniche, con un atteggiamento che, non senza disincanto, riconsidera lo studio e la riflessione sulla città e sulle sue condizioni attuali come fondamento del progetto di architettura. In questo caso Palermo, “città mitica e mitizzata” e al contempo “stereotipo di processi di incontrollata urbanizzazione” rappresenta un caso esemplare; nel tema delle Incompiute idee di città possibili si rende infatti riconoscibile il paradigma connotativo dello stesso divenire di Palermo, lun…
Aggiornamenti e novità sulle conoscenze di Pancratium maritimum (Amaryllidaceae)
2014
Pancratium maritimum L., bulbosa perenne degli ambienti dunali costieri, è un taxon relativamente recente se comparato con le specie del genere a gravitazione mediterranea. Gli studi noti su questa specie hanno analizzato vari aspetti della biologia (riproduttivi, biochimici, filogenetici, genetici, ecc.). Tuttavia, esistono ancora lacune scientifiche, tra cui l’assenza di studi su ampio areale di genetica di conservazione e sugli adattamenti eco-morfofisiologici alle condizioni di stress. Per ampliare le conoscenze su P. maritimum, la Fondazione Nando Peretti nel novembre 2012 ha finanziato un progetto triennale sulla conoscenza e la salvaguardia di questa specie (Progetto 2012-83). In que…
Analisi molecolare e filogenesi delle specie a fioritura tardiva del genere Allium (Alliaceae)
2014
Questo contributo presenta i risultati di uno studio di filogenesi molecolare sulla sez. Codonoprasum, con particolare riferimento alle specie a fioritura autunnale. Per confronto sono state inserite le specie a fioritura tardiva di altri sottogeneri e sezioni, insieme ad altri taxa non tardivi della sez. Codonoprasum e di altre sezioni filogeneticamente più affini. Le analisi sono state svolte con marcatori nucleari (ITS) e plastidiali (trnL-trnF, trnH-psbA) su un totale di 66 accessioni, utilizzano i metodi di massima parsimonia e inferenza bayesiana.