Search results for "Fitonimi"
showing 4 items of 4 documents
Nomi di piante e nomi di santi. San Giovanni nella lessicografia botanica siciliana
2022
A Mario Alinei si deve l’idea che alcune porzioni del lessico della nostra lingua siano più conservative di altre e che esse manifestino traccia, nelle circostanze più fortunate, delle diverse stratificazioni iconimiche prodottesi secolarmente. Il contributo rintraccia, nella lessicografia dialettale siciliana, i tipi lessicali legati alla agiofitonimia, concentrandosi in particolare sulle erbe dedicate a san Giovanni. Si propongono percorsi motivazionali anche alla luce di ipotesi etimologiche inedite.
Fitonimia e caratteri popolari in Sicilia, fra traslati e saperi popolari
2010
Il contributo si occupa del trasferimento di significato, nei dialetti siciliani, da termini appartenenti all’area semantica della fitonimia a quella dei caratteri umani, tentando di percorrere alcune piste possibili dei meccanismi etnosapienziali che abbiano motivato gli spostamenti semantici. Le fonti principali dei dati linguistici sono costituite da materiali lessicografici (dizionari e repertori onomastici) ed etnodialettali, raccolti sul campo in luoghi e per fini diversi Il mondo naturale, nella sua articolazione di flora e fauna, è, infatti, la prima fonte del sapere popolare: non stupisce, dunque, che questo sapere, che passa attraverso specifiche parole di un organico campo semant…
'L’Iris illyrica'
2013
L’Herbarium anglosassone e alcuni glossari che risalgono allo stesso periodo menzionano tra le piante l’Iris illyrica, una pianta usata in medicina e nella cosmetica. L’Herbarium ripete le parole del Περὶ ὕλης ἰατρικῆς di Dioscoride (I,1) e descrive le qualità medicinali della pianta la cui migliore qualità si diceva provenisse dall’Illiria, ma ricorda anche la straordinaria varietà dei colori dei suoi fiori che si possono paragonare a quelli dell’arcobaleno e la forma delle foglie che sono simili a una spada. La denominazione in anglosassone dell’Iris illyrica, hwatend, attestata solo due volte ha un’etimologia ancora controversa. In questo saggio, sulla scorta delle descrizioni antiche e …
Ecologia e distribuzione di Chamaerops humilis L. (Arecaceae) nella Sicilia nord-orientale
2014
I settori costieri e collinari della Sicilia nord-orientale e delle Eolie sono stati esplorati ai fini della raccolta di informazioni aggiornate sulla distribuzione dei popolamenti di palma nana e sulle caratteristiche ecologiche delle stazioni che li ospitano. I risultati delle indagini di campo sono stati integrati dalla verifica dei toponimi locali legati ai nomi dialettali della specie. Si con- ferma la totale assenza della palma nana lungo l’intero settore costiero dei Nebrodi. Dei nove popolamenti accertati, quattro si trovano alle Eolie, due sul versante ionico e tre sul versante tir- renico dei Peloritani; uno di questi ultimi, localizzato su Capo Calavà, risulta inedito. La conco- …