Search results for "Fontana"
showing 9 items of 9 documents
El lugar de Fontana en la historiografía española
2020
“A Miracle of Architecture”: The Billiemi limestone Columns of the Church of San Giuseppe dei Teatini in Palermo and Domenico Fontana’s Method for Li…
2014
La chiesa di San Giuseppe dei Teatini di Palermo (costruita a partire dal 1619), è un’architettura singolare nel panorama internazionale del Sei-Settecento. La realizzazione di una spregiudicata conformazione basilicale con copertura a volte, impostata su una sequenza di colonne monolitiche giganti nelle navate e nella crociera con cupola con sostegni alti fino a 10m, è il risultato della convergenza di più fattori. Il conseguimento di questo traguardo si deve alla scoperta nel territorio di Palermo, alla fine del XVI secolo, di un calcare compatto (il “Billiemi”) dalle qualità estetiche e strutturali assimilabili al marmo e in grado di generare poderosi monoliti. Questa opportunità innescò…
Nelle terre degli “eretici” L’opera degli allievi di Carlo Fontana in Sicilia
2017
La comunicazione, articolata a quattro mani, intende approfondire l’esperienza professionale svolta in Sicilia da alcuni degli architetti formatisi presso l’atelier di Carlo Fontana o presso l’Accademia di San Luca. L’ipotesi di lavoro è quella di saggiare in che modo i modelli di scuola romana e l’ortodossia classicista abbiano trovato spazi in un’isola dove, dalla seconda metà del XVII secolo, le tendenze dominanti sono orientate all’iperdecorazione e caratterizzate da forme di contaminazione professionale tra architettura e scultura. Studiando l’attività di architetti come Giacomo Amato o i progetti prodotti da Giovan Batista Contini, Romano Carapecchia o Nicola Michetti si esamineranno …
La Fontana Pretoria di Palermo tra classicismo e manierismo
2010
Fontana Pretoria, Palermo, Arredo urbano.
La fontana Pretoria a Palermo
2011
Nella narrazione vasariana la vicenda della fontana Pretoria di Palermo compare nella sua fase di esordio, quando niente faceva supporre che la “stupendissima” opera di Francesco Camilliani, destinata ad ornare il giardino fiorentino di don Luigi di Toledo, fratello della duchessa Eleonora, potesse divenire uno dei più riusciti manifesti della magnificenza civica nella capitale dell’isola. Negli anni seguenti i problemi finanziari di don Luigi, che lo indussero a vendere la fontana fiorentina, finirono con l’intercettare i propositi del Senato palermitano, determinato a dotare la città di una grande fontana monumentale, creando appositamente un piazza di adeguate dimensioni antistante il pa…
Tra Gaspar Serrano e Giovan Battista Contini: la riforma seicentesca del campanile della cattedrale di Saragozza
2010
La collocazione della campana Valera, rifusa nel 1679, comportò la necessità di costruire un nuovo e più solido campanile per la cattedrale di Saragozza. Dal 1680, infatti, si avvicendarono nella città aragonese diversi artefici che presentarono al Capitolo svariati progetti da sottoporre al giudizio di Francisco de Herrera el Mozo, architetto di Carlo II. La prima pietra della torre fu posta il 4 luglio 1681 su direzione dei maestri locali Jaime Borbón, Francisco López e Gaspar Serrano. L’atteggiamento ostile mostrato da Francisco de Herrera nella valutazione di nuovi progetti costrinsero i canonici a rivolgersi ai più importanti architetti attivi in quel momento a Roma, fulcro del mondo c…
"La fontana della Ninfa e l'acquedotto di Bigini:una architettura nel paesaggio", sta in "Le Vie dei Mercanti: Rappresentare il Mediterraneo", (atti …
2008
Prosa delicata e cliché per una vittima degli anni di piombo
2014
recensione di un romanzo di Giorgio Fontana About a novel by Giorgio Fontana
Villamalea. 1900-1939. Estudio sobre una comunidad rural de La Mancha. Del caciquismo a la aparición de las organizaciones de clase.
1980
El objeto de la Tesis Doctoral es el estudio de una comunidad rural en La Mancha, Villamalea (Albacete) durante el período 1900-1939. El interés por el estudio de Villamalea tiene su base en el fuerte desarrollo político y sindical, como consecuencia de la conciencia política y social, que alcanza su mayor expresión en la década de los años 60 y 70 del siglo XX. El alto nivel de conflictividad con el régimen del general Franco, el arraigo y la extensión de la conciencia de clase de los vecinos, la forma original con que se enfrentaron los problemas económicos y la crisis de la agricultura, las alternativas planteadas a la situación existente y otros hechos acaecidos en la década de los años…