Search results for "Frontiera"
showing 10 items of 15 documents
Frontiera geografica e frontiere mentali nella «Saga di Eirik il Rosso»
2022
La «Saga di Eirik il Rosso» («Eiríks saga rauða») appartiene al gruppo delle “Family Sagas” ("Íslendinga sögur") dell’antica letteratura islandese. Essa si configura come un testo di straordinario interesse storico e antropologico perché contiene una delle più antiche narrazioni della penetrazione dei Vichinghi, prima in Groenlandia e poi nel Nuovo Continente (la cosiddetta Vinlandia), circa 500 anni prima della “scoperta” dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Ma è anche un testo ricco di suggestioni che afferiscono alle dimensioni del magico, del meraviglioso, dell’immaginario, e insieme un’opera nella quale la “frontiera” geografica si fonde e si confonde – nella redazione scritta …
Le frontiere della rappresentazione
2010
Frontières externes, frontières internes. Implications politiques et sociales de l’institution des milices territoriales dans le royaumes de Naples e…
2011
L'articolo ha quale oggetto l'analisi della definizione delle frontiere in area mediterranea, con particolare riferimento ai regni di Napoli e Sicilia, e lo studio delle relative implicazioni sociali ed economiche nel corso del XVI secolo.
Contributi relativi alla convergenza della produttività del lavoro. Un’analisi della frontiera produttiva per le regioni italiane.
2009
Una geografia dei confini tra passato e modernità
2016
Le dinamiche di distribuzione dei gruppi umani nell’ecumene e l’uso della stessa per la sopravvivenza e per lo sviluppo delle comunità, hanno originato una organizzazione di spazi terrestri caratterizzata da molteplici confini, perfettamente leggibili su più livelli, non solo territoriali.
Vanni Blengino: un pendolare dell'Atlantico
2015
La vita personale e la traiettoria scientifica di Vanni Blengino (1935-2009) hanno viaggiato sempre su un doppio binario: l’Italia, e il Piemonte da cui proveniva, e l’America, o meglio l’Argentina, che tanto aveva contribuito alla sua formazione di studioso delle letterature ispanoamericane, disciplina che ha insegnato per quasi quaranta anni nelle università romane (Sapienza, prima, e Roma Tre, poi). Ne suoi studi, accompagnati da frequenti viaggi in Argentina, Blengino non ha mai abbandonato la sua principale preoccupazione intellettuale: studiare i rapporti tra Italia (Europa) e America (Argentina) per la costruzione di un’identità a cavallo tra due mondi, simboleggiata dalla figura del…
Frontiera e retoriche della migrazione: il caso della carta di Palermo 2015
2019
Questo lavoro propone una riflessione da una prospettiva geografica sul concetto di frontiera e sulle forme di spazialità che esso implica. Più in particolare, gli autori si concentrano sulle modalità attraverso cui la frontiera è continuamente (ri)definita a partire dalle retoriche (soprattutto pubbliche e mediatiche) che accompagnano le migrazioni considerate “clandestine” secondo le attuali norme europee. Le riflessioni vengono sviluppate a partire dal caso studio dell’immigrazione irregolare a Palermo, attraverso l’analisi della Carta di Palermo 2015, un documento approvato dalla Giunta comunale del capoluogo siciliano nel 2015 (e, successivamente, inviato alle massime cariche dello Sta…
Centro e periferia nell'Etiopia imperiale: governare la frontiera nord-occidentale nel bassopiano di Gondar
2016
Il contributo analizza il processo di ristrutturazione dello Stato etiopico alla frontiera nordoccidentale tra il 1941 e il 1972, utilizzando come caso di studio un progetto di sviluppo agricolo finanziato da Banca Mondiale e Nazioni Unite nel distretto di Setit Humera. Metodologicamente, l’articolo si avvale di fonti primarie inedite raccolte negli archivi britannici, etiopici e della Banca Mondiale, così come di interviste orali e letteratura grigia La ri- visitazione delle strategie di governo del bassopiano non è un processo line- are, ma il risultato delle negoziazioni tra i diversi livelli di governo de jure ede facto che esercitano prerogative di sovranità lungo il confine. La dialet…
Sicily: frontier-island in the modern Mediterranean
2010
Surveillance politique et militaire de la frontiere sicilienne (1647-1648). Reduire au silence, controler l'linformation, eviter la contagion insurre…
2014
Il contributo, frutto delle ricerche relative al FIRB 2012, fa riferimento al severo controllo politico e militare del periodo 1647-1648 nel territorio siciliano.