Search results for "Galeno."
showing 8 items of 8 documents
La Γαλήνη di Andromaco il Vecchio. Edizione criticamente rivista, traduzione e commento
Le motif du médecin tyran de Platon à Galien
2014
At various points in Method of medicine and in a passage in the Commentary on the Hippocratic Epidemics Galen takes up the image of the tyrant doctor employed by Plato in the famous passage in the Laws in which, to illustrate the role of the proem to the law, he introduces the contrast between doctors of freemen and doctors of slaves (Leg. IV 719e 8-720e 5) : this is an unexplored chapter of Galen’s Platonism.
Galeno, L'ordine dei suoi libri e i destinatari del trattato di Igiene (de ord. libr. suor. II 13)
2008
This paper proposes to emend pasin in pasai in a damaged passage of the De ordine librorum suorum ad Eugenianum about the De sanitate tuenda (II 13, p. 94,10-16 Boudon Millot), recently restored thanks to the discovery of the Vlatadon 14, a new manuscript of this Galen’s autobibliographical work.
Dai popoli alla τέχνη. Il motivo delle «opere grandi e meravigliose» tra Erodoto e Galeno.
2023
The essay analyzes the reuse of the motif of 'great and wonderful works', already present in Herodotus, within the Galenic corpus.
Review of: MICHAEL FRAMPTON, Embodiments of Will. Anatomical and Physiological Theories of Voluntary Animal Motion from Greek Antiquity to the Latin …
2011
Review of Michael Frampton's monograph which reconstructs the history of the two main theories on the origin of voluntary animal motion from Aristotle to Mondino dei Luzzi (fourteenth century): the cardiocentric theory and the cerebrocentric one.
tre modelli di produzione della voce: Ippocrate, Aristotele e Galeno
1995
Il contributo mette a confronto i modeli di priduzione della voce e del linguaggio ricostruiti, rispettivamente, a partire dai tre corpora delle opere attribuite ad Ippocrate, Aristotele e Galeno. I primi due autori sono esponenti del cosiddetto 'monocentrismo biologico' (Vegetti). I modelli biologici più antiche in Grecia concetravano infatti tutte le funzioni vitali in un unico organo: il cervello (Ippocrate) o il cuore (Aristotele9: Dunque, coerentemente, in Ippocrate il cervello è l'organo in cui ha sede la vita, da cui proviene la voce e che sovraintende al pensiero. La medesima funzione è svolta in Aristotele dal cuore. Galeno, autore tardoantico, è fieramente avverso al monocentrismo…
Difendere la salute. Igiene e disciplina del soggetto nel De sanitate tuenda di Galeno
2008
Imponente summa di una riflessione sulla salute e sui modi per tutelarla già avviata in alcuni scritti del Corpus Hippocraticum (Regime e Antica medicina), il trattato di "Igiene" di Galeno presenta al tempo stesso caratteri profondamente innovativi rispetto ai testi sulla dietetica dei sani di epoche precedenti, e sviluppa una teoria della salute che per ampiezza e spessore concettuale non ha confronti nel mondo antico. Incentrando l'analisi storico-filologica sul trattato di "Igiene" e sul "Trasibulo", ma con uno sguardo complessivamente rivolto all'intera opera di Galeno, il libro ricostruisce l'ideologia galenica della salute, mettendone in luce i legami con la tradizione medica e filos…
Galeno, La salute (De sanitate tuenda - Libro I), a cura di Sabrina Grimaudo
2012
Libro introduttivo al De sanitate tuenda, il testo qui presentato è il concentrato delle teorie della salute che hanno dominato per più di mille anni in campo medico. Il trattato sull'Igiene di Galeno rappresenta la monumentale conclusione di una riflessione sulla salute e sui mezzi per tutelarla che, avviata in alcuni scritti del Corpus Hippocraticum, non aveva mai cessato, nel mondo greco, di suscitare l'interesse di medici e filosofi, riaffermando la vocazione di tutta l'igiene antica a configurarsi, assai più che non l'igiene modernamente intesa, come una complessiva "arte del vivere".