Search results for "Germoplasma"

showing 10 items of 30 documents

Valutazione e caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di popolazioni di avena (Avena sativa L.) di origine siciliana.

2013

Tra i cereali minori l’avena ((Avena sativa L.) costituisce una importante risorsa agronomica e economica per gli areali mediterranei. Infatti, questa specie è caratterizzata da una maggiore rusticità rispetto a cereali maggiori come il grano duro, che le permettono di ben adattarsi ad ambienti di coltivazione collinari marginali delle aree meridionali. L’ampia gamma di destinazione produttiva della specie sia per l’alimentazione umana (granella) che animale (foraggio-granella, pascolo-fieno, pascolo-insilato) la rendono una specie assai interessante per le aziende cerealicolo-zootecniche. Inoltre, tale specie, ha già promosso una interessante attività sia nel settore agro-alimentare e sia …

Avena sativa germoplasma siciliano variabilità bioagronomica qualitàAvena sativa germoplasma locale caratteri bioagronimici e qualitativiOat Avena sativa L. local germoplasm bioagronomic qualitySettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Individuazione, valutazione, e raccolta del germoplasma delle specie arboree da frutto di prevalente interesse negli agrosistemi tradizionali della S…

2008

Il presente lavoro è il primo prodotto di una complessa attività di ricerca riguardante la biodiversità espressa dalle specie frutticole tradizionali nell’ambito degli agrosistemi della Sicilia. Si tratta di manifestazioni considerevoli, di veri e propri segni impressi dall’attività agricola sui territori rurali dell’Isola, frutto della secolare azione di selezione varietale operata pazientemente da numerose generazioni di agricoltori su ventisette specie coltivate. La salvaguardia delle antiche varietà di frutta si collega ad una molteplicità di aspetti, fra cui quelli scientifici, educativi, ecologici, storico-culturali, paesaggistici e produttivi. Con riferimento a questi ultimi, il patr…

Biodiversità germoplasma
researchProduct

Recupero, conservazione ed analisi genetica della collezione di agrumi dell’Orto Botanico di Palermo

2007

Citrus collezione di agrumi conservazione del germoplasma ISSR Orto Botanico Palermo
researchProduct

La conservazione delle specie di interesse forestale nella Banca del germoplasma dell’Orto Botanico di Catania.

2008

Conservazione ex situ piante forestali germoplasma SiciliaSettore BIO/02 - Botanica SistematicaSettore BIO/03 - Botanica Ambientale E Applicata
researchProduct

Aspetti colturali e valorizzazione di officinali per impieghi agro-industiali

2009

L’uso delle piante officinali in Sicilia è stato rilevante sin da epoche remote. Ciò, oltre ad essere documentato dalla molteplicità di conoscenze tramandate dalla tradizione popolare, è desumibile dall’importanza che in passato hanno assunto alcune colture come frassino da manna, sommacco, mirto, ecc. Tale interesse è ampiamente giustificato dalla cospicua presenza di specie officinali, ricche di principi attivi, nella flora nativa locale. La Sicilia, quindi, possiede un potenziale serbatoio finora utilizzato in modo parziale, imperfetto ed empirico. Dalla coltivazione dei biotipi locali è possibile ottenere un prodotto di alta qualità e omogeneità. Per le coltivazioni specializzate si pon…

Germoplasma autoctono biotipi agrotecnica coltivazioni specializzateSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Prove di coltivazione di Camomilla comune (Chamomilla recutita Rausch.) nell’ambiente semiarido mediterraneo.

2009

La Camomilla comune (Chamomilla recutita (L.) Rausch) è una pianta erbacea annuale originaria del sud-est asiatico, che oggi, grazie alle sue riconosciute proprietà calmanti e sedative, è largamente diffusa e coltivata in tutto il mondo. In tempi recenti, un forte interesse verso la specie deriva anche dalla sua possibilità di utilizzazione in svariate branche dell’industria, dalla farmaceutica (che ne sfrutta le proprietà sedative e antinfiammatorie), alla cosmetica (che la utilizza per la preparazione di creme, detergenti, profumi e shampoo), all’alimentare (che ne fa uso per bevande, dolci, gelati, liquori e vermouth). La larga diffusione della specie fa sì che in larga parte la sua tecn…

Germoplasma officinale Camomilla Chamomilla recutita Rausch. ambienti mediterranei.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Valutazione bio-agronomica di biotipi siciliani di gramigna [Cynodon dactylon (L.) Pers.] per la realizzazione di tappeti erbosi in ambiente mediterr…

2009

Il lavoro ha riguardato la valutazione della variabilità esistente all’interno di una collezione di gramigna siciliana (Cynodon dactylon L.) con lo scopo di identificare quelle accessioni con caratteristiche di pregio per la realizzazione di tappeti erbosi. Sono stati esaminati 40 biotipi, provenienti da aree della Sicilia con differenti caratteristiche pedoclimatiche e vegetazionali. I rilievi effettuati hanno riguardato i principali caratteri biometrici e qualitativi del tappeto erboso di gramigna. Al fine di raggruppare i biotipi con caratteristiche simili, sulla base dei parametri allo studio, è stata effettuata la Hierarchical cluster analysis, mediante la distanza euclidea quadratica,…

Gramigne spontanee germoplasma campo collezione variabilità analisi dei gruppi.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Comportamento vegeto-produttivo di nove biotipi di mirto (Myrtus communis L.) siciliani

2009

Nel triennio 2006-2008, presso il Dipartimento di Agronomia Ambientale e Territoriale dell’Università degli Studi di Palermo, è stato svolto un programma di raccolta e valutazione di germoplasma spontaneo di mirto siciliano (Mirtus communis L) allo scopo di ampliare le conoscenze sul comportamento vegeto-produttivo della specie. Le osservazioni sono state effettuate all’interno di un campo collezione su n. 9 biotipi di mirto a frutto nero e bianco. L’indagine ha riguardato il rilevamento delle fasi dell’attività vegetativa e riproduttiva della specie, la forma e il portamento della pianta, la forma e il colore delle foglie, le caratteristiche morfologiche e produttive del frutto. I risultat…

Mirto germoplasma morfologia produzioneSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

VALORIZZAZIONE DEL GERMOPLASMA AUTOCTONO SICILIANO DI POMODORO

2014

POMODOROGERMOPLASMAESTRAZIONI DNAPCRSettore AGR/04 - Orticoltura E Floricoltura
researchProduct

Osservazioni preliminari su biotipi spontanei di Salvia sclarea L. reperiti in Sicilia

2009

Salvia sclarea L., originaria del bacino del Mediterraneo, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiatae. Conosciuta fin dall’antichità come pianta medicinale, veniva utilizzata nella preparazione di decotti per la cura di infiammazioni cutanee e per disinfettare piaghe e ferite. In Sicilia, la specie, nota come muscatiddaru, si trova “su monti e colli” come riferito da Lo Jacono- Pojero, (1888). Nella tradizione dell’Isola, raccolta allo stato spontaneo, trovava applicazioni in medicina popolare e in pratiche rurali come l’aromatizzazione delle botti prima di accogliere il vino. La sua coltivazione su larga scala risale alla metà del XX secolo, sia in Europa, soprattutto i…

Pianta medicinale proprietà salutistico-funzionali germoplasma autoctonoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct