Search results for "Gesso"
showing 10 items of 25 documents
SPOSTAMENTI DELLA SPONDA DI UN LAGO ARTIFICIALE CAUSATI DA CARSISMO DA DISSOLUZIONE DEI GESSI
2013
Il serbatoio Disueri sul F. Gela è stato creato con una diga di muratura a secco, completata nel 1948, sostituita nel 1997 con una diga di terra. Entrambe le dighe sono fondate su rocce della serie Gessoso-Solfifera che nella zona di sbarramento è interessata da pieghe e faglie che dànno luogo a un assetto strutturale estremamente complesso. Sulla sponda sinistra affiora un banco di gessi selenitici interessato da numerose cavità, parecchie delle quali di grandi dimensioni. L’evoluzione delle cavità è rapida a causa dell’alta velocità di dissoluzione dei gessi in condizioni di acqua fluente, e ha dato origine a una grande conca di subsidenza e a spostamenti che lasciano prefigurare la forma…
Differenziazione e quantificazione dei carbonati litogenici e pedogenici di Gypsisuoli forestali attraverso l'analisi isotopica
2004
Gli autori riferiscono sui tipi e sui modelli di genesi dei carbonati dei suoli, attraverso l’uso degli isotopi del 13C. Lo studio è stato condotto in un’area dell’interno collinare argilloso siciliano, su suoli che evolvono sui depositi evaporitici della Serie Gessoso-Solfifera. Sono stati scelti cinque pedon su litotipi calcarei e non. I pedon sono stati descritti in campo e campionati secondo la sequenza degli orizzonti genetici; sui campioni di suolo sono state eseguite le seguenti analisi: tessitura, reazione, conducibilità elettrica, gesso, carbonio organico ed inorganico. Inoltre, parallelamente sono state eseguite le analisi isotopiche del carbonio organico ed inorganico. I risultat…
SINKHOLES IN GESSOSO SOLFIFERA FORMATION (CENTRAL SICILY): HISTORICAL RESEARCH
2011
Mine sinkhole in Sicily: geomorphologic and environment hazard
2009
Solai con casseri in gesso
2008
Parole e strumenti dei gessai in Sicilia. Lessico di un mestiere scomparso
2012
Si tratta di una documentata ricerca sul campo, effettuata in circa un decennio, con cavatori di gesso di diversi comuni che insistono sulla fascia gessoso-zolfifera della Sicilia centrale (Montedoro, San Cataldo, Pietraperzia, Milena, Serradifalco, Acquaviva Platani, Favara, Casteltermini, Villafrati, ecc.). L'attività dei gessai, spesso a dimensione familiare e non dichiarata, non ha avuto alcuna rappresentazione letteraria né storico-sociale, pertanto le testimonianze raccolte costituiscono un unicum attraverso cui si sono ricostruiti gesti e parole, consuetudini, aspetti economici e antropologici. Il volume si caratterizza per una attenzione peculiare al lessico di mestiere e alle sue c…
Premessa
2020
Premessa alla raccolta di studi intitolata "Le gipsoteche didattiche di arte e architettura a Palermo. Recupero, conservazione e fruizione delle collezioni di calchi in gesso"
Mine sinkhole in Siciliy: geomorphologic and environment hazard
2009
Variabilità quali-quantitativa dello scheletro in due toposequenze di gypsisuoli
2004
Le procedure standard di analisi fisica dei suoli prevedono la setacciatura del suolo, con rimozione dello scheletro, la frazione di diametro maggiore di due millimetri. Diversi studi hanno però confermato che lo scheletro, oltre ad influenzare le proprietà chimico-fisiche-idrologiche dei suoli, rappresenta in alcuni casi una preziosa fonte di terra fine, di carbonio organico, di azoto, e possiede una sua capacità di scambio cationico. Inoltre, ai fini tassonomici rappresenta una caratteristica diagnostica per l’individuazione di discontinuità litologiche. Scopo del lavoro è stato quello di determinare quanti-qualitativamente e classificare lo scheletro di suoli con salinità secondaria da g…
Postilla: una proiezione internazionale per la Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società
2020
Una descrizione del progetto internazionale "Fragile Leitbilder? Sammlungen historischer Gipsabgüsse als Dialogräume der Gegenwart", che ha visto coinvolte la Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e la raccolta di calchi in gesso dell'Institut für Klassische Archäologie und Antikenmuseum dell'Università di Lipsia in Germania, nell'ambito del programma "Hochschuldialog mit Südeuropa, 2019/2020" (DAAD – Deutsches Akademischer Austauschdienst).