Search results for "Gipsoteca"
showing 6 items of 6 documents
Gipsoteca del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo
2020
Si tratta del progetto di allestimento dell’antica Collezione di calchi in gesso custoditi dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Tale allestimento, realizzato presso gli spazi dipartimentali presenti all’interno del campus di Parco d’Orléans. I numerosi calchi sono stati esposti prediligendo il rapporto figura-sfondo e la rarefazione delle masse dal basso verso l’alto. La collezione comprende un cospicuo numero di calchi “romani” riferibili, in maggior parte, alla produzione di Michele Gerardi (attivo a Roma dal 1837). Sono presenti anche modelli originali di progetto, tardo ottocenteschi, di parti architettoniche e dei primi anni del Novecento.
Eracle e la cerva di Cerinea del Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo. Dall’originale ai calchi moderni per la didattica e l’arredo privato
2021
Il testo, partendo da un inedito calco in gesso patinato della prima metà del ‘900 rinvenuto sul mercato antiquario, analizza il gruppo bronzeo con Eracle e la cerva di Cerinea del Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo da cui è tratto (fine I sec. a.C. – I sec. d.C.), descrivendone il tipo iconografico e individuandone l’archetipo lisippeo, attraverso il raffronto con esempi di età imperiale, tardo-antica e medievale. L’opera, ritrovata a Pompei nel 1805, fu donata al Museo dell’Università di Palermo nel 1831 per la munificenza dei Borbón/Farnese, di cui si approfondiscono almeno due episodi di illuminata committenza artistica per la città durante il soggiorno di Ferdinando I re delle …
La Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Storia e catalogo
2017
Il volume presenta, per la prima volta, la storia e il catalogo della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di un’importante raccolta di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas (1841-1914) ai tempi del suo magistero accademico e ora completamente riordinata, grazie a un nuovo allestimento curato dallo stesso autore di questo libro. The volume presents, for the first time, the history and catalog of the Gipsoteca of the Culture and Society Department of the University of Palermo. This is an important collection of plaster casts of ancient sculptures, commissioned by Antonino Salinas (1841-1914) at the time of hi…
Il riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo
2020
Un resoconto dei criteri che sono stati seguiti nelle operazioni di recupero e riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo.
La Gipsoteca del Regio Museo dell’Università di Palermo
2016
Si ripercorre la storia delle collezioni della Gipsoteca del Regio Museo dell'Università degli Studi di Palermo. L'individuazione di un inventario del 1857, che riporta dettagliatamente la provenienza e segnala i doni di Ferdinando I e Francesco I, consente di individuare alcune opere nelle attuali collezioni dell'Accademia di Belle Arti di Palermo già facenti parte del nucleo di gessi del Regio Museo dell'Università prima del passaggio allo Stato.
I modelli in gesso della Collezione del Gabinetto di Disegno del Dipartimento di Architettura. Percorsi di conoscenza per una proposta di allestimento
2020
The Scientific Collections of the Department of Architecture of Palermo preserve a patrimony constituted, beyond bibliographical material, from numerous drawings, prints, paintings, didactic tables and models in wood and chalk. In particular, the 103 chalk models of the “Collezione del Gabinetto di Disegno” are the subject of a study, still in progress, aimed at setting up the new Gipsoteca of the Department of Architecture in Viale delle Scienze. The paper presents the first results of a research about the preliminary investigations for the evaluation of the consistency and the state of conservation of the models in chalk and shows some guiding considerations for the preparation project. I…