Search results for "Glie"
showing 10 items of 225 documents
ANALISI DELLA STRUTTURA E DELL'EVOLUZIONE DEI CONSUMI "PERSONALI" DELLE FAMIGLIE ITALIANE
2008
Bellotto Guglielmo
2014
Si delinea la personalità artistica del miniatore Guglielmo Bellotto, attivo nella prima metà del XV secolo, e si ricostruisce il catalogo delle sue opere
Modern strategies for torrent control: slit and w-weir check dams
2010
Nei luoghi dell'accoglienza: progetti per Lampedusa
2013
Il testo conduce una riflessione sull'abitare e sulle problematiche relative ai luoghi interessati del fenomeno migratorio. Viene illustrato il caso di Lampedusa attraverso gli esiti della ricerca e dei progetti sviluppati (nella Facoltà di Architettura di Palermo) all'interno dei Laboratori di progettazione e di laurea del Prof. G.F. Tuzzolino. Il volume raccoglie contributi sui tre luoghi del Mediterraneo (Siracusa, Malta, Lampedusa) da cui partire per promuovere un dibattito ed un confronto internazionale.
Minori stranieri e famiglie transnazionali. Il significato di una relazione a distanza
2015
La nuova sfida rappresentata dalla condizione dei minori migranti necessita di un’attenzione massima sotto il profilo etico ed educativo. Come confermato dalle ricerche più recenti, i minori appartenenti a famiglie migranti rappresentano una categoria vulnerabile. In particolare, il contributo intende indagare l’esperienza educativa nelle famiglie transnazionali. Succede, infatti, che in proporzioni crescenti, le donne migranti partono per svolgere un lavoro domestico salariato nei paesi d’accoglienza, lasciando nel paese d’origine i propri figli alle cure di caregiver sostitutivi. Secondo una lettura pedagogica, una relazione a distanza tra genitori e figli, che spesso precede il ricongiun…
La fides e la promessa: forme di reciprocità tra dèi e uomini nella riscrittura di Ovidio
2017
Nelle rielaborazioni ovidiane dei racconti mitici greci, emergono diversi casi in cui la relazione tra esseri umani e divinità è riscritta alla luce della nozione romana di fides. Ma se la quasi totalità di questi miti, in cui il dio promette all’interagente mortale un pegno, un dono o un privilegio, è giustificata dalla presenza di vincoli di tipo amoroso, parentale o devozionale, un caso a parte rappresenta il racconto di Numa Pompilio e Giove (Fast. 3. 285-392) – un racconto Romano – in cui l’agente umano merita i pignora certa del dio e instaura con lui un rapporto di reciprocità. Il contributo si propone di esaminare questa rappresentazione della fides pollicita attraverso un confronto…
Le potenzialità evolutive della relazione nonni-nipoti in regime di affidamento
2008
Non previsto dalla rivista
LE RAPPRESENTAZIONI FAMILIARI: TIPOLOGIE, MODELLI E LEGAMI
2008
fare riferimento alla curatela, Di Vita A.M., Merenda A.(a cura di)(2004).Al di là della solitudine del bambino. Immaginario, forme e significati del maltrattamento infantile. Roma: Cisu
Experimental Study of the Stage-Discharge Relationship for an Upstream Inclined Grid with Longitudinal Bars
2013
AbstractIn this paper, the outflow process of an upstream inclined grid with longitudinal bars is studied by using the dimensional analysis and the incomplete self-similarity theory. Next, the theoretical analysis shows that a power equation can be used for establishing the stage-discharge equation. The coefficient and an exponent of the power equation depend on the slope angle and the void ratio. Finally, this new stage discharge is tested by using measurements obtained by laboratory runs conducted in this investigation.
L'azione sociale di responsabilità nei confronti dei consiglieri di gestione
2010
L'articolo affronta i problemi interpretativi legati alla disciplina, ancora poco indagata, dell'azione sociale di responsabilità nei confronti dei consiglieri di gestione, promossa alternativamente dall'assemblea, dal consiglio di sorveglianza o su iniziativa di un'aliquota qualificata di soci (art. 2409-decies, c.c.). Al riguardo, le principali difficoltà ermeneutiche derivano (i) dall'assenza di limiti espressamente imposti dalla legge all'autonomia statutaria; (ii) dalla tecnica legislativa utilizzata ai fini della disciplina dell'intero sistema dualistico, caratterizzata dal ricorso ad una triplice modalità di rinvio al cd. sistema tradizionale; ed infine, (iii) dall'incompletezza dell…