Search results for "Gothic"
showing 10 items of 64 documents
Il portale scomparso della chiesa di Santa Maria di Gesù a San Piero Patti: tardogotico e rinascimento in una serie tipologica tra Nebrodi e Pelorita…
2021
IL PORTALE SCOMPARSO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DI GESÙ A SAN PIERO PATTI: TARDOGOTICO E RINASCIMENTO IN UNA SERIE TIPOLOGICA TRA NEBRODI E PELORITANI
Zola et Maupassant conteurs fantastiques : le genre en (r)évolution
2018
In “classical” gothic stories, following the patierns established by E. T. A. Hoffmann or E. A. Poe, death is the starting point of the storyline which is imagined in relation to a central extraordinary event, like the appearance of a ghost, a phantom or any other supernatural being. In the 19th century, the fascination with achievements of human mind is completed by the study of mental diseases. Hence, the central event of most of the gothic stories of this time is the imaginary appearance of a double, an invisible persecutor or any other manifestation of the ideas hidden in a sick brain. Zola and Maupassant have created a number of stories following this pattern, where death is no more a …
Tra medioevo e prima età moderna: eclettismi nel Mediterraneo : Ecclettismo consapevole: alcuni casi di approfondimento.
2019
Coexistence and mixture phenomena of different architectural idioms in the early 1500s Sicily are not rare. The present essay evaluates two late Gothic masters, Antonio Belguardo and Girolamo Vicchiuzzo (his epigone), whose activity in Palermo and Alcamo protracts in various and "eclectic" buildings, which go beyond the first half of the XVIth century.
Gothic Technologies in Lauren Beukes’s Moxyland
2013
International audience
Crociere e lunette in Sicilia e in Italia meridionale nel XVI secolo. Dalla costruzione gotica all'affermazione di un modello peninsulare
2016
Se gli studi di storia dell’architettura privilegiano spesso le “avanguardie” e i casi eccezionali, in alcuni contesti aspetti altrettanto importanti per le valutazioni storiografiche emergono da una riflessione su continuità, ripetizioni, serialità. Le ragioni della persistenza o della riproposizione di certe soluzioni non sono infatti sempre le più ovvie o possono risultare meritevoli di ulteriori valutazioni sul peso di alcune componenti piuttosto che di altre. Un ripensamento dei parametri di lettura e del contesto di riferimento può svelare l’infondatezza di alcuni presunti anacronismi; mentre dietro la ripetizione apparentemente inerte si celano non di rado, a un’osservazione più appr…
L’architettura gotica in Sicilia centro-orientale nelle perizie degli architetti d’età moderna
2018
L’ARCHITETTURA GOTICA IN SICILIA CENTRO-ORIENTALE NELLE PERIZIE DEGLI ARCHITETTI D’ETÀ MODERNA Il contributo si concentra sulla percezione e sulla valutazione da parte degli architetti siciliani d’età moderna di opere costruite sull’isola in età gotica. L’occasione del confronto emerge soprattutto dalle perizie redatte durante l’elaborazione di nuovi progetti (di ammodernamento, di completamento) che contemplano la salvaguardia o la distruzione delle strutture del passato. Le relazioni selezionate in questa occasione affrontano pertanto questioni di carattere prevalentemente estetico e di linguaggio, ma anche le ragioni inerenti alle strutture e quelle relative alle economie (di cantiere, d…
Eivinas’ Visigothic Bezel
2019
Presentamos aquí el chatón de un anillo visigótico de procedencia desconocida y fechado probablemente en el siglo vii. El chatón contiene un único nombre: eivinas, posiblemente el primer testimonio epigráfico de un nombre báltico y más concretamente prusiano. This paper presents the bezel of a Visigothic ring of unknown origin and probably dated in the 7th century. The bezel contains a single name: eivinas, possibly the first epigraphic testimony of a Baltic, or more specifically Prussian name. Humanidades
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULL’ARCHITETTURA CIVILE A SIRACUSA E NEGLI IBLEI FRA XV E XVI SECOLO
2021
The few buildings that survived the 1693 earthquake, concentrated mainly in the city of Syracuse, offer a fragmentary picture of late Gothic civil architecture in south-eastern Sicily. The analysis of the detail elements such as windows and doorawys in the facades, stairways and loggias inside the courtyards, marked by the coexistence of late Gothic and Renaissance architectural languages, highlights the adoption of decorative motifs widespread throughout Sicily and the Mediterranean context. However, many original solutions emerge, such as the square mullioned window, largely common in the city of Syracuse but also present in Scicli, probably very common in the urban landscape of the hybla…
La chiesa e il convento di San Domenico a Cagliari nel XVI secolo.
Questa ricerca riguarda il convento di San Domenico a Cagliari e la riforma della fabbrica attuata nel corso del Cinquecento. Fondato nel borgo di Villanova nel versante est del castello di Cagliari nella seconda metà del XIII secolo, il convento di San Domenico raggiunse la sua massima espansione a partire dagli anni sessanta del XVI secolo, in seguito probabilmente all’introduzione nel convento della riforma domenicana. Le riforme spirituali e materiali del convento fecero parte di più vasto movimento di rinnovamento che coinvolse su larga scala il panorama sardo nel secondo Cinquecento, dovuto a molteplici fattori tra cui il riformismo monarchico di Filippo II e le riforme religiose avvi…
Giovanni Paternò Arcivescovo di Palermo (1489-1511): un committente tra gotico e rinascimento
2022
Membro di una famiglia aristocratica siciliana e appartenente all’ordine benedettino, Giovanni Paternò ottenne la nomina ad arcivescovo di Palermo nel luglio del 1489, dopo una lunga permanenza alla guida della diocesi maltese. “Dottissimo” secondo il canonico Antonino Mongitore, che ne offre un sintetico profilo biografico, si interessò anche di questioni architettoniche, mostrando preferenze che spaziano dalle soluzioni più aggiornate del tardogotico mediterraneo e del mondo della costruzione in pietra da taglio, al linguaggio all’antica veicolato dagli scultori del marmo bianco (marmorari). Il contributo mette a fuoco la figura di questo committente e il contesto culturale nel quale si s…