Search results for "Gotico"
showing 10 items of 54 documents
Testimonianze tardogotiche e rinascimentali nella Chiesa Madre di Alcamo
2011
Antifonario in più tomi
2011
Studio di un codice liturgico miniato in 3 tomi di fine XV secolo esposti nel Museo d'Arte sacra di Alcamo
frammenti architettonici e lapidei
2011
Studio storico-critico di 4 frammenti architettonici scultorei del XVI secolo esposti nel Museo d'Arte sacra di Alcamo
Architettura nelle alte Madonie tra Quattro e Cinquecento
2011
Tra Tardogotico e Rinascimento: Palermo e la Sicilia occidentale
2008
A partire dalla seconda metà del XV secolo, l'approdo a Palermo di scultori di formazione toscana comporta un riequilibrio dei rapporti di forza nel cantiere di architettura. Agli scultori (marmorari) si chiede sempre più spesso l'esecuzione di altari, porte, finestre, colonne che sfrut¬tano un linguaggio all'antica. La formazione di corporazioni professionali (nel 1487) può essere letta come una efficace replica del mondo gotico alle pressioni del classicismo; contemporaneamente l'attività e il successo in Sicilia occidentale di importanti maestri (Carnilivari, Casada, Belguardo) confermano la vitalità dell'ultimo gotico e la sua capacità di confrontarsi e intrecciarsi con la storia e le t…
I Barresi di Pietraperzia. Una corte feudale tra medioevo ed età moderna
2016
La ricerca si incentra sulla committenza artistica e in particolare sulle iniziative architettoniche promosse da una famiglia dell'alta aristocrazia feudale in Sicilia, i Barresi di Piatraperzia, un centro ubicato nell’entroterra dell’isola, attualmente in provincia di Enna. In questo luogo, dove i Barresi risiederono stabilmente, si sviluppò tra il XV e il XVI secolo una corte aristocratica colta e sofisticata, che ebbe il suo fulcro nel castello di Pietraperzia, soprattutto grazie a due membri di questa famiglia, Giovanni Antonio II e il figlio Matteo, che intrattennero rapporti con autorevoli esponenti della cultura scientifica, artistica e letteraria del tempo. Il ruolo di mecenati e fi…
Il campanile della cattedrale di Piazza Armerina, dal tardogotico al rinascimento
2007
I committenti
2006
La cattedrale di Alghero. Note e ipotesi sul primo progetto
2012
The Cathedral of Alghero presents numerous unresolved historiographical problems. This essay proposes a recostruction of the building history from the first half of the sixteenth century and until it underwent a radical break around 1560. Starting from the surviving traces in the apsidal area and from the analysis of the context, the aurìthor proposes a recostruction of the first project and outlinesa plausible partecipation of architectural masters of Valencia