Search results for "IDENTITARIE"
showing 5 items of 5 documents
Costruzioni identitarie e di genere. Il caso Caster Semenya
2019
Nel 2009 i media riportano di un caso sportivo che suscita scalpore a livello internazionale: Caster Mokgadi Semenya, atleta sudafricana, dopo aver vinto la medaglia d’oro negli 800 metri femminili ai Mondiali di atletica leggera di Berlino, viene accusata di essere un uomo. A partire da quell’anno, numerosi commenti, articoli e interviste si sono succeduti toccando una questione discussa nella letteratura sulle differenze di genere.
Suoni che lasciano il segno. Tatuaggi, musiche e dinamiche identitarie
2018
Tra gli innumerevoli soggetti rappresentati nei tatuaggi diffusi nel mondo contemporaneo, uno spazio piuttosto cospicuo occupano quelli a tematica musicale. Una ricognizione basata sulle risorse disponibili sul web offre una esaustiva campionatura di ordine squisitamente figurativo, mentre resta in secondo piano, quando non del tutto ignorata, la narrazione dell’esperienza di cui il tatuaggio costituisce la sintesi iconica. In questo intervento intendo pertanto delineare una classificazione tipologica di carattere generale, funzionale ad analizzare anche un piccolo corpus di testimonianze direttamente rilevate.
Le sacre rappresentazioni della Settimana santa in Sardegna: il caso di Galtellì
2018
Il saggio indaga la settimana santa di Galtellì (Nu) e segnatamente le dinamiche di cambiamento che l’hanno interessata, le politiche e le poetiche identitarie che la sostengono, le relazioni di potere che in essa si addensano.
LE PROBLEMATICHE IDENTITARIE IN DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI
2011
ALTERAZIONI. Introduzione alle sociologie delle omosessualità
2012
Il volume mira ad arricchire la produzione editoriale e le riflessioni, assai limitate, sul tema delle omosessualità nel contesto italiano, presentando gli svariati temi e i percorsi nonché le diverse prospettive di ricerca di un campo semantico assai complesso definito sociologie delle omosessualità. Il testo attraverso il contributo di studiosi, di attivisti e di ricercatori di fama internazionale, per la prima volta tradotti in lingua italiana, pluralizza gli sguardi su un settore di ricerca (le omosessualità), trascurato dall'accademia e spesso appiattito su rappresentazioni monolitiche e stereotipate. Rivolto al pubblico vasto ed eterogeneo di studenti, studiosi, operatori sociali, ess…