Search results for "INSEDIAMENTI"

showing 10 items of 17 documents

Il territorio di Alcamo nell’antichità, dalla preistoria all’età normanna

2015

Si illustrano, attraverso i dati archeologici d'archivio e con il supporto di una sopralluoghi mirati, le dinamiche dell'insediamento antico nel territorio comunale di Alcamo, dall'età preistorica all'età alto-medievale.

Alcamo territorio insediamenti rurali archeologia del paesaggioSettore L-ANT/09 - Topografia Antica
researchProduct

Un nuovo insediamento rurale nel territorio dei Monti Sicani tra epoca bizantina e normanna: dati preliminari sul sito di lunga durata di Contrada Ca…

2018

Negli ultimi anni (2015-2017) sono state avviate delle ricerche archeologiche sulle dinamiche diacroniche dei paesaggi di una porzione di territorio localizzata a sud del comune di Corleone corrispondente alle contrade Castro e Giardinello delimitate a nord dal massiccio promontorio di Pizzo Castro o Rocche di Mezzogiorno e ad est dalle pendici del Monte Barraù. Il progetto Harvesting Memories ha previsto diverse fasi di studio relative alle traiettorie ecologiche e alle trasformazioni del paesaggio (Università di Palermo) e indagini archeologiche (Soprintendenza BB. CC. AA. di Palermo). In questo contributo si presentano i risultati preliminari di una prima campagna di scavo (marzo-maggio …

Archeologia del paesaggio Insediamenti rurali Paesaggi rurali
researchProduct

Cenni sull'antica diocesi di Triocala e i fenomeni insediativi nel territorio di Catlabellotta fra tardo antico e alto medioevo

2014

Nell’epistolario di Gregorio Magno Triocala compare tra le 13 diocesi presenti in Sicilia nel VI secolo, ma questa sede episcopale avrà vita breve perché fu abolita nella riorganizzazione territoriale della Chiesa siciliana voluta dai Normanni. Eppure Triocala si annovera tra le “diocesi rurali” che nell’Italia centro meridionale si distinguevano da quelle urbane per essere stanziate in agglomerati secondari privi di autonomia amministrativa, quale si ritiene possa essere stato in età tardoantica e bizantina l’insediamento di contrada Sant’Anna/Caltabellotta (Ag). Si propone con questa ricerca una revisione critica dei dati storici e archeologici a disposizione, per un approccio corretto al…

Diocesi Triocala territorio Caltabellotta insediamenti tardo antico alto medioevo.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Dalla città compatta all’arcipelago metropolitano: riflessioni a margine di una lezione di Francesco Indovina

2010

INSEDIAMENTI CONTEMPORANEI DISPERSIONE URBANA CITTA' DIFFUSASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

"INSEDIAMENTI RURALI A CORTE NELLA SICILIA OCCIDENTALE. LA TENUTA DELLO ZUCCO DI HENRI D'ORLEANS, DUCA D'AUMALE"

2010

Lo studio indaga sulle trasformazioni del complesso rurale fortificato a corte chiusa della Tenuta dello Zucco, florida realtà agricola siciliana ottocentesca inserita, in Provincia di Palermo nel territorio di Carini, all’interno di un grande ex feudo. Il bene rurale, oggi in stato di parziale abbandono, conobbe, dalla metà dell’Ottocento, con l’intraprendenza imprenditoriale e la disponibilità finanziaria del proprietario Henri d’Orléans, duca d’Aumale, il suo massimo splendore architettonico e produttivo. Dopo una disamina morfo/tipologica sugli insediamenti rurali a corte della Sicilia occidentale, il volume ricostruisce, attraverso fonti bibliografi che, fotografi che, iconografi che e…

INSEDIAMENTI RURALI SICILIASettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Ai margini dell'accoglienza. Rifugiati esclusi dal sistema di accoglienza ufficiale

2017

Rifugiati richiedenti asilo condizioni abitative insediamenti informaliSettore SECS-S/05 - Statistica SocialeSettore SECS-S/04 - Demografia
researchProduct

Identità degli insediamenti abitativi nelle isole dell'Isola

2009

Come mutate sono le condizioni d'uso dell'ambiente naturale, così lo è anche l'ambiente antropizzato, i terreni coltivati, le reti di collegamento viario, ma soprattutto gli insediamenti ed in generale l'ambiente "costruito". Sono cambiati i modi di abitare le case esistenti e soprattutto aumenta e cambia il tipo di richiesta di alloggi e di attrezzature ricettive in genere. E' diversa la risposta che il patrimonio edilizio esistente deve e può dare. Quando questo è insufficiente, è diverso l'atteggiamento che il progettista deve tenere, perché diversa è la condizione d'uso del territorio.

Settore ICAR/10 - Architettura Tecnicainsediamenti abitativiIdentitàisole
researchProduct

Insediamenti rurali a corte nella Sicilia occidentale.

2010

Si descrive la distribuzione planimetrica dei complessi rurali storici posti lontani dai centri urbani, in posizioni topografi che privilegiate. Si riportano, anche con esempi di architetture di masserie isolane e disegni riprodotti nella trattatistica dell’epoca, i diversi schemi tipologico-compositivi: edifi ci a blocco isolati (spesso fortifi cati), a torre, a corti aperte o a corti chiuse. Il complesso rurale oggetto di indagine rientra nella categoria dei bagli e delle masserie, insediamenti rurali a corte, strutturati in sistemi architettonici autonomi inseriti, di regola, all’interno di grandi feudi.

Settore ICAR/17 - Disegnoinsediamenti a corte architettura trattati
researchProduct

Le città intermedie della Sicilia occidentale: trasformazione e opportunità di sviluppo

2011

La Sicilia presenta un quadro vario di strutture urbano territoriali che riflettono la disomogeneità economico territoriale dell'isola ma che trovano un momento unitario in una visione d'insieme che contrappone due realtà economico territoriali tra loro poco integrate: le aree urbane costiere e le aree dell'entroterra.

Settore ICAR/21 - UrbanisticaSicilia occidentale morfologie territoriali e insediamenti potenzialità
researchProduct

The Countryside in Sicily under the Roman Empire: Archaeological Survey and Methodological Approach, Settlements and Resources

2019

Si illustra lo stato delle attuali conoscenze archeologiche relative al paesaggio rurale di età romana della Sicilia, attraverso i risultati delle prospezioni archeologiche e di analoghe ricerche effettuate a partire dagli anni '80 del secolo scorso. In alcuni territori (come Himera, Gela, Agrigento, Alesa, e in altre aree interne) queste ricerche hanno prodotto informazioni nuove che aiutano a comprendere le differenti dinamiche storiche che caratterizzano varie aree dell'isola. The object of this report is to describe the current knowledge about the Roman landscape of Sicily, and the results connected to the archaeological surveys and other similar researches carried out from the eighties…

Sicily archaeological survey methodological approach settlements Roman AgeSettore L-ANT/09 - Topografia AnticaSicilia archeologia insediamenti
researchProduct