Search results for "INTERNI"
showing 10 items of 222 documents
Urban Archaeology Enhancement / Valorizzare l’archeologia urbana
2013
Molte città europee convivono, in forme diversamente evidenti, con un costruito archeologico custodito nel suolo in cui si è sedimentato lo scorrere del tempo. Ciò rende l’archeologia urbana un tema di rilevante interesse, anche perché solleva questioni di elevata complessità, che richiedono una specifica attenzione che coinvolga sia la consapevolezza della storia e la volontà di conservarne e comunicarne le tracce, sia il dinamismo tipico delle trasformazioni contemporanee. I saggi raccolti in questo volume affrontano il tema sotto gli aspetti tecnologici, strutturali, conservativi, museologici e museografici, seguendo un’articolazione di esempi che comprende casi di costruzioni archeologi…
INNER AREAS
2022
Inner areas, as defned in the Italy’s National Strategy (SNAI), are part of the territory that plays a central role in the cultural and social fabric of our communities, are an essential component of our society, economy, and environment. However, they are still often neglected and overlooked, resulting in deterioration, abandonment, and social exclusion.For this reason, it is crucial that the felds of architecture, restoratio and architectural history and urban and territorial planning are committed to revitalizing and enhancing inner areas. These disciplines have the knowledge, skills, and tools necessary to create sustainable and innovative solutions that can transform these territories …
Vuoto e progetto
2018
Incentrare sul vuoto un ragionamento ampio sull’architettura apre il campo a un cammino a ritroso volto a selezionare, nel tempo lungo della formazione di chi lo compie, gli strumenti utili a riconoscere e far propria un’idea di spazio. Inteso comunemente come un’assenza, il significato di vuoto è, nelle intenzioni del testo, volutamente ribaltato. Assunto come un soggetto attivo, esso configura un intento propositivo finalizzato al posizionamento di una presenza protesa a riverberare, nell’intero organico di una composizione, una dimensione icastica. Derivata prima della nozione di spazio, il vuoto, in architettura, è dato da un’importante attribuzione di senso a un intorno definito. Al pa…
Laboratorio di Architettura degli Interni
2014
Il breve saggio delinea le linee guida della didattica del progetto di Architettura di interni del corso di laurea in Architettura, descrivendone gli obbiettivi, i contenuti e le finalità.
Dichiarazione d'intenti Wunderkammer. La visione dall'interno
2019
Nella Wunderkammer di Anfione e Zeto, che è luogo e «momento in cui l'architettura funziona come e con le altre Arti», i temi architettonici dell'internità, quali la museografia, l'allestimento, il riuso, l'arredamento – inteso come «fattore fondamentale di determinazione spaziale in funzione architettonica» – andranno a verificare l'affermazione di Le Corbusier, secondo il quale «la pianta procede dall'interno verso l'esterno».
A casa del Signor G. Progetti per un interno: 19 committenti, 54 città
2014
La visione “transcalare” su di una concezione dell’abitare come prerogativa dello sguardo “progettante” – dall’oggetto all’ambiente universale – è una chiave di lettura del Laboratorio di Architettura degli Interni. La capacità di individuare significati e relazioni “all’interno” dell’esperienza dell’uomo, dalla stanza al paesaggio, è il filo conduttore della continua formazione del progettista. Per lo svolgimento del Laboratorio si è assunto come “paesaggio” di riferimento i luoghi e le città descritte da Italo Calvino nel suo libro Le Città invisibili . A partire da questo scenario è stata richiesta l’elaborazione di un luogo interiore in grado di tradurre in spazialità insieme ad una vas…
L'ultima linea. Due progetti per Siderno
2020
L’innesto di un’architettura contemporanea all’interno di un centro storico delinea evidenti ripercussioni sull’immagine e la vivibilità di un abitato consolidato nel quale le istanze del restauro, della conservazione, della tutela, spesso sono poste in antitesi con le, altrettanto legittime, idee di trasformazione connesse agli usi, alle opportunità di rifunzionalizzazione di singoli manufatti e/o alla rigenerazione di ampie porzioni di tessuto. Analizzando il dibattito critico sul tema sono ricorrenti le divisioni tra coloro che ritengono necessaria una proposizione del nuovo in assoluta continuità con gli stili, le tecniche, i materiali caratterizzanti la storia stratificata dei luoghi e…
DENTRO IL PAESAGGIO. Una casa in Calabria
2021
Progettare un’architettura in Calabria impone una chiave interpretativa. Confrontarsi con i caratteri fisici di un’orografia a tratti impetuosa e dirompente, alternata ad inaspettate ampie dilatazioni degli invasi, delinea due strade: vi si può rimanere schiacciati e per questo provare a superare il proprio complesso adoperandosi con la mimesi o, per opposto, prodigarsi in un dialogo a distanza nel quale la dimensione antropica e i caratteri del sito dispongono le premesse di un vicendevole ascolto. In entrambi i casi, è la forza ancora tellurica degli ultimi resti del paesaggio originario italiano a disporre le premesse di una riflessione.
Architettura meridiana
2014
L’edificio della ricerca costruito da Laura Thermes, nella sua permanenza reggina, potrebbe riconoscersi in un volume dalla stereometria regolare, ben definito dai suoi spigoli, caratterizzato da una materialità compatta e corrugata dove sono leggibili i tratti della tradizione romana che individua nel peso il dato di base di una costruzione materiale e teorica.
Dall'immagine all'etica
2012
Il dibattito contemporaneo sembra essere caratterizzato dal ripetersi incessante della parola crisi come logo rappresentativo di un vuoto ideale e creativo dei paesi che per tutto il Novecento hanno controllato l’equilibrio economico del pianeta. La condizione attuale, non solo architettonica, caratterizzata da una condizione di stasi della economia occidentale, impone una riflessione sul ruolo della formazione e della ricerca per la formulazione di strategie in grado di interpretare i nuovi risvolti che lo scenario contemporaneo suggerisce e prospetta.