Search results for "IPRs"
showing 4 items of 4 documents
The cjeu judgment in the huawei/zte case: getting around the problem of frand commitments and competition law
2017
Con la pronuncia pregiudiziale sul caso Huawei, la Corte di giustizia è intervenuta per la prima volta sul conflitto tra titolari di brevetti essenziali per l’implementazione di uno standard e richiedenti licenze su tali brevetti, in un contesto caratterizzato dall’esistenza di impegni FRAND. Sebbene la questione attenga all’applicazione dell’art. 102 del TFUE, la Corte ha eluso la fondamentale questione della sussistenza dei presupposti per tale applicazione. Inoltre, nessun contributo la pronuncia reca alla individuazione di criteri per la determinazione degli impegni FRAND. La Corte ha invece aderito all’approccio metodologico affermatosi nella giurisprudenza tedesca, pur non condividend…
Standard, standardizzazione e applicazione dell’art. 102 Tfue ai conflitti su licenze relative a diritti di proprietà intellettuale
2014
La standardizzazione, derivi essa dal funzionamento di un mercato (standardizzazione de facto), sia essa de iure (cioè oggetto di consapevole scelta, concordata tra gli operatori di un mercato), dà luogo a possibili questioni di rilevanza per il diritto antitrust. Soprattutto negli ultimi anni, la giurisprudenza europea e quella di alcuni stati membri hanno in particolare affrontato la questione del mancato rispetto dei cosiddetti impegni FRAND, assunti in sede di standardizzazione de iure dai titolari di quei brevetti divenuti essenziali per conformarsi allo standard selezionato (Standard Essential Patents - SEPs). La Commissione europea e le Corti hanno così già più volte applicato le dis…
Proprietà e proprietà europea nella Carta di Nizza
2013
IPRs in the third phase of the digital era. Cloud computing and the farewell to the property paradigm
Le idee e il muro del suono. I programmi per elaboratore nella più recente giurisprudenza europea
2013
Computer programs in the most recent european case law