Search results for "Immagine"
showing 10 items of 83 documents
Dall’iperestetica all’anestetica: la negazione dell’umano nella società dell’apparenza
2021
Viviamo nella “società dell’immagine” che ottunde la sensibilità e produce indifferenza. Il saggio mette a fuoco la ricerca ossessiva di una bellezza superficiale e apparente in ogni ambito della vita quotidiana e la conseguente perdita dei valori morali. Per contrastare questa anestetizzazione dovuta all’esasperata tendenza all’eccesso e al superamento dei limiti del giusto, del necessario, del conveniente e del bello, il saggio propone di recuperare l’antica dimensione etico-estetica del bello in linea con alcuni interessi dell’Everyday Aesthetics. We live in the "society of the image" that obtunds sensitivity and produces indifference. The essay focuses on the obsessive search for a shal…
Effects of ageing on peroxidase activity and localization in radish (Raphanus sativus L.) seeds.
2010
Peroxidase activity was assayed in crude extracts of integument, cotyledons and embryo axis of radish seeds, deteriorated under accelerated ageing conditions. Over five days of ageing, in which germination decreased from 100 to 52%, the enzyme activity in integument was higher than that in other seed parts, increasing in the first days of ageing and then decreasing sharply in extremely aged seeds. Polyacrylamide gel electrophoresis analysis showed four peroxidase isoenzymes with MM of 98, 52.5, 32.8 and 29.5 kDa in the embryo axis of unaged seeds, and only the 32.8 and 29.5 kDa MM isoforms in the integument and cotyledons. In these parts of the seed, only the 29.5 kDa MM isoenzyme increased…
APPLICAZIONI DI FOTOGRAMMETRIA DIGITALE PER LA REALIZZAZIONE DI MODELLI TRIDIMENSIONALI DI REPERTI IN AMBIENTE SUBACQUEO
2009
Il "selvaggio" potere dell'immagine
2014
Personaggio pubblico, interprete della dimensione globale di un mondo che sembra sempre più restringersi, Fuksas esprime un’architettura capace di stupire per le sue suggestioni e rassicurare per la capacità dell’uomo di governarle. Portavoce di un’architettura come forma d’arte al tempo stesso popolare e sofisticata, testimone di una visionarietà immaginifica e reale, corporea e tattile, la dimensione interpretativa di Fuksas tende ad una visione autoreferenziale dello spazio. La sua freschezza di sguardo utilizza la tecnologia come strumento definendo nella costruzione il compimento di un processo che dalla tela pittorica si trasforma in spazio abitabile e poi nuovamente percorre la bidim…
L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia.
2008
Il libro approfondisce il rapporto tra paesaggio e luogo, attraverso la chiave di lettura costituita dallo spazio architettonico. Strumento particolare e decisivo della lettura e della interpretazione dei caratteri dello spazio, nonché della ricostruzione dell'immagine è la fotografia.
L'architettura e l'immagine dei luoghi. Un esercizio dello sguardo.
2008
Riflessioni sulla giurisprudenza della Corte dei Conti in materia di risarcimento del danno all'immagine della pubblica amministrazione
2013
Sulle origini del fare-immagini
2015
Lascaux e Chauvet, veneri steatopigie e art mobilier, cupole e petroglifi: insomma l’“arte” di un remoto passato e il futuro della visual culture come disciplina accademica e come campo di ricerca? Potrebbe sembrare un ossimoro o, piuttosto, una boutade per amore di paradosso. Eppure ci sono molti motivi per credere che questo tuffo nel passato possa indicarci una strada per il futuro dei new media e della digital literacy.
Progettare un marchio | Dalla reiterazione assoluta al processo genetico
2018
Tra i lavori che possono capitare a un progettista grafico il marchio è senz’altro uno dei più stimolanti. È come scrivere un testo arguto che raccoglie l’essenza di qualcosa e la rende immediatamente accessibile. Non è facile, o meglio non è facile prima di essere difficile, perché, come insegna Bruno Munari: «semplificare è un lavoro difficile ed esige molta creatività. Complicare è molto più facile, basta aggiungere tutto quello che ci viene in mente» . È possibile allora definire la formula del successo d’un marchio? A quanto pare, no, purtroppo o per fortuna. Sarebbe troppo facile, e il marchio – dicevamo – è difficile. Un punto fermo – o per lo meno un buon punto di vista – per la pro…