Search results for "Incorporazione"

showing 3 items of 3 documents

Alle origini della deissi indoeuropea. Un approccio linguistico cognitivo

Gli studi di indoeuropeistica non sempre dialogano con le teorie linguistiche contemporanee e, in particolare, con le scienze cognitive (cfr. Melchert 2016). Tuttavia, il contributo che le seconde possono dare alla ricostruzione di fenomeni linguistici e culturali indoeuropei non è trascurabile. Non è d’altra parte meno rilevante l’apporto che la prospettiva storica può dare allo studio dei processi cognitivi umani, dall’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini fino all’individuazione degli universali linguistici. Scopo di questo studio è discutere i risultati di una recentissima ricerca (Bartolotta 2018), che mostra il ruolo dell’indoeuropeo nella spiegazione degli universali lingu…

Sequenza temporaleIncorporazionegreco omericoDeissisanscrito vedicoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

La membership degli ordinariati per gli anglicani dopo la revisione delle Complementary Norms for Apostolic Constitution “Anglicanorum coetibus”.

2021

L’impianto normativo della cost. ap. Anglicanorum coetibus, ha subito ulteriori evoluzioni, per effetto della recente versione delle Norme complementari, emanate dalla Congregazione per la dottrina delle fede il 19 marzo 2019. Particolarmente rilevanti sono gli aggiustamenti riguardanti la composizione degli ordinariati personali per gli anglicani, il cui ambito risulta ora notevolmente ampliato, ben oltre il coetus dei soggetti provenienti dall’anglicanesimo. A tal proposito, il presente contributo si propone di valutare le molteplici implicazioni e ricadute sul piano teoretico della previsione di cui all’art.5 delle sopradette Norme, che nella sua nuova formulazione, consente non solo ai …

Settore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto EcclesiasticoAnglicanorum coetibus Norme complementari Ordinariati personali per anglicani Incorporazione del coetus laicorum
researchProduct

La danza di Ares. Forme e funzioni delle danze armate

2014

Al di là di ogni pretesa universale ricorrenza di forme espressive di carattere coreutico, della possibilità di ricondurle entro una o più tipologie funzionali (stante, se non altro, la diversità delle concezioni del corpo e dei significati e delle funzioni ascritti ai suoi movimenti presso le diverse culture), può dirsi, venendo a guardare contesti storicamente e etnograficamente ben documentati, che numerose attività rituali, presso molteplici culture, sono state e sono caratterizzate da attività coreutiche intese a illustrare in modo particolarmente esplicito – pur secondo codici gestuali culturalmente variabili – l’esistenza di una relazione tra competenze ed atti che presuppongono un s…

antropologia della danza danze armate incorporazione iniziazione educazioneSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct