Search results for "Insegnamento"
showing 10 items of 108 documents
Teaching the restoration of monuments at Palermo: the state of the art
2008
Il contributo spiega le modalità dell'insegnamento del restauro nella facoltà di Architettura di Palermo, illustrandone i contenuti anche con la preparazione di tesi di laurea The Architecture Faculty of the University of Palermo, founded in 19 5, is the oldest in Sicily; a Faculty of Architecture based in Siracusa was added in the 1990s and is dependant on the University of Catania; while in 2005 teaching began at the University Kore based in Enna, which o ers a three-year degree course in the Science of Architecture as part of its department of Fine Arts Conservation. The faculty of architecture of the University of Palermo provides a ve-year architecture course (cl 4/S) as well as anothe…
La Statistica nel processo di formazione: una sconosciuta opportunità per percorsi didattici innovativi
2017
Il lavoro argomenta l’importanza delle competenze di base in Statistica per tutti i cittadini e in particolar modo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Muovendo dal presupposto che esiste un deficit di competenze degli studenti italiani, si propongono metodi e percorsi didattici che, attraverso la Statistica, possano far acquisire agli studenti le competenze chiave di cittadinanza. Vengono sottolineati alcuni aspetti critici inerenti la formazione degli insegnanti (in relazione ai saperi, alle metodologie e agli strumenti da adottare), ma anche le nuove opportunità che la riforma scolastica offre per una didattica della Statistica più consapevole ed efficace. Dopo aver disc…
Recensione di Berndt, Annette (a cura di) (2013), Fremdsprachen in der Perspektive lebenslangen Lernens. Frankfurt M.: Peter Lang
2014
La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana
2021
La didattica a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 ha rappresentato una novità senza precedenti cui docenti e studenti non erano preparati. L’indagine sull'esperienza di 1364 insegnanti siciliani ha consentito di raccogliere informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati. Sono state rilevate in modo sistematico le percezioni dei docenti relative all’autoregolazione e in particolare alla pianificazione, alle strategie di gestione delle informazioni, di correzione, e di valutazione. La ricerca nasce dal desiderio di accrescere la consapevolezza dei docenti. Conoscere gli effett…
Le cattedre di Ragioneria nel regno Lombardo Veneto nel periodo di preparazione all'Unità d'Italia. In: Atti del Convegno nazionale della Società Ita…
2011
LE CATTEDRE DI RAGIONERIA NEL REGNO LOMBARDO-VENETO
Note e ricordi sull’insegnamento di diritto canonico ed ecclesiastico
2007
L'impegno sociale nell'insegnamento dell'urbanistica
2009
Racconta della vicenda dell'insegnamento dell'urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Palermo Dalle sue origini al 1974
Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo
2020
Attraverso l'esame di un noto brano dell'Enchiridion di Pomponio (D. 1.2.2.43) e di due brani di Cicerone (Brut. 306; or. 42) si assume, contro autorevole e consolidata opinione, che già (al più tardi) agli inizi del I sec. a.C. al modello di insegnamento del diritto comunemente designato 'docere respondendo' si era affiancato un insegnamento autonomo, svincolato dalla prassi del responso.
Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico
2020
Il volume propone una riflessione critica di carattere metodologico su alcuni strumenti e tecniche digitali per l'insegnamento scolastico ed universitario in ambito umanistico, con un'attenzione particolare alla didattica delle lingue, letterature e culture classiche. Per ciascuno strumento digitale, si valuta se esso comporti un effettivo miglioramento dal punto di vista dei metodi, alla luce di alcuni obiettivi e principi educativi generali: sono presentate e discusse solo innovazioni digitali che, in chiave costruttivista, rendano l'apprendimento più attivo, più critico, più creativo e più orientato verso un contributo positivo alla società. Una serie di proposte didattiche accompagna la…
Un esempio di co-planning tra docenti: l’esperienza del Liceo Matematico a Palermo
2019
Il presente contributo nasce da una ricerca/azione attualmente in corso relativa alla motivazione degli studenti coinvolti nell’iniziativa fiorente dei ‘Licei Matematici’ (‘LM’) in Italia. L’argomento che qui si vuole trattare riguarda una pratica d’insegnamento che rientra tra le forme del Collaborative Teaching. Nello specifico, si discute un esempio di co-planning tra docenti di matematica ed altre discipline di un Liceo Classico di Palermo, all’interno di un percorso interdisciplinare di una classe prima del LM. Sarà descritta tale forma di collaborazione in riferimento al modulo di “Matematica e Storia”, esplicitando come questa sia stata una sfida di insegnamento/apprendimento per i d…