Search results for "Interculturalità"
showing 10 items of 21 documents
The project of an intercultural locality
2008
Esperienza di ricerca condotta nell'ambito del laboratorio iterregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo, attraverso lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo. Risultato di una esperienza di ricerca progettuale condotta nell'ambito del laboratorio interregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo; la pubblicazione riguarda lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo con progetti con esercizi di progetto redatti nel corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, Facoltà di Ingegneria di Palermo, a.a. 2007-08. Il testo è in inglese.
Il benessere delle famiglie multilingue tra pratiche linguistiche, dinamiche generazionali e comunità. Ipotesi di un’emergenza teorica
Diario di una giornata interculturale
2010
Processi d'interculturalità: famiglie e figli della migrazione.
2016
L'incontro tra persone di culture diverse non è certamente un fenomeno sociale nuovo; nuova piuttosto ne risulta l'entità. Le società occidentali contemporanee, infatti, ciascuna con un diverso livello di esposizione al contatto, con modalità differenti anche per natura dell'esperienza relazionale inter-gruppi, sembrerebbero procedere, seppur lentamente, verso una composizione plurietnica e multiculturale da un punto di vista pratico e simbolico-valoriale. Tra le nozioni che intervengono nell'acceso dibattito attorno all'attuale fenomeno migratorio, il tema dei processi d'interculturalità ha assunto negli ultimi decenni un peso crescente per le determinanti e la fenomenologia delle migrazio…
Identità, differenza, diversità
2022
Il volume su “Identità,differenza,diversità”è incentrato sul tema del convegno organizzato a Palermo nei giorni 11 e 12 novembre del 2021. Si richiama ai temi dei volumi pubblicati nel 2020 su “Interculturalità e pluralismo” e nel 2019 su “Filosofia e scienza a confronto”.In tal modo,la filosofia viene posta a confronto con le altre discipline dell’area umanistica,senza con ciò rinunciare alla propria specificità. Gli autori che hanno partecipato al convegno provengono dalle diverse aree geografiche e culturali del Paese,confrontandosi con i colleghi che hanno, a loro volta, dato contributi non marginali dal Giappone, dal Libano, dalla Romania, dalla Francia, dall’Austria, dalla Polonia. Pe…
Migranti, diritti umani e democrazia
2008
La città delle connessioni e le connessioni del design
2022
Palermo, che si è guadagnata in questi ultimi anni la reputazione di “città dell’accoglienza”, grazie ad una sua radicata vocazione alla multiculturalità e alle politiche di apertura e di rispetto delle nuove cittadinanze è una città che si è proposta spesso come un laboratorio di sperimentazione sui temi dell’interculturalità, della cooperazione e dell’inclusione sociale e culturale. Una "città delle connessioni" dove “Design per connettere” è stato proposto come programma di lavoro per provare a contribuire attraverso gli strumenti e i metodi del design, alla costruzione di nuove visioni e spazi di azione per una profonda riorganizzazione dei modi di vita, di produzione, di consumo, di in…
I culti di Adrano e di Efesto. Politica, religione e acculturazione in Sicilia tra V e IV secolo
1995
Incrociando i dati sui due culti di Adrano (siculo) e di Efesto (greco) è possibile decodificare l’uso dei culti nel gioco politico della Sicilia greca tra V e IV secolo a.C. Le straordinarie somiglianze tra i caratteri cultuali dei due santuari mostrano sia l’interesse greco verso il mondo indigeno per il controllo del territorio, sia la ricettività del mondo locale verso la cultura greca. In parallelo si segue la stratificazione storiografica che al tempo stesso rivela e nasconde le reali dinamiche storiche.
Gli dei hanno abbandonato Selinunte? La vita breve ma straordinaria di una città
2011
Profilo storico di Selinunte dalla fondazione al periodo punico
Profilo storico
2010
Il contributo ricostruisce la storia della colonia di Selinunte dalla fondazione fino al tardo antico, attraverso le diverse tipologie documentarie, letterarie, epigrafiche e archeologiche.