Search results for "Interruzione"
showing 7 items of 7 documents
Commento all'art. 331 CP
2009
Dichiarazioni contributive obbligatorie e riconoscimento del debito
2009
L'interruzione del processo dopo l'udienza di precisazione delle conclusioni
2007
Interrupted cities: l’interruzione come strumento compositivo
2020
L’interruzione, intesa come sospensione di una continuità, conduce in architettura a immediate analogie con il tema del frammento. Come ha già spiegato Franco Purini, un intero frantumato in parti implica per ciascuna di esse la possibilità di auspicarne un completamento o, in alternativa, riconoscere i resti come porzioni che ambiscono alla costituzione di un’identità autonoma che assegnando valore alla nuova dimensione mantiene e diffonde la sua tensione proprio nel suo stato intermedio.
I confini della responsabilità civile e la controversia sulle malformazioni genetiche del nascituro: il rifiuto del c.d. danno da vita indesiderata
2016
Il commento esprime condivisione per le soluzioni cui le Sezioni unite giungono tanto sul tema del riparto dei temi di prova in caso di domanda di risarcimento per il danno c.d. da nascita indesiderata, quanto sulla questione del c.d. danno da vita indesiderata. Su questo secondo aspetto, il commento, pur convenendo sull’impossibilita` di configurare un pregiudizio siffatto, suggerisce una via argomentativa diversa da quella imboccata dalle Sezioni unite al fine di dimostrare che le malformazioni genetiche sulle quali il medico non puo` in alcun modo incidere non integrano gli estremi del danno. In ogni caso, la fattispecie di responsabilita` non risulterebbe integrata neanche sotto il prof…
L'interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità.
2020
Il contributo si sofferma sul delitto di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità - previsto dall’art. 331 ed inserito nel Capo I «Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione» del Titolo II «Dei delitti contro la pubblica amministrazione» del Libro II del codice penale - il quale, estraneo anche all’ultima tempesta normativa finalizzata a ridefinire il volto delle incriminazioni contro la pubblica amministrazione, si contraddistingue per la sua resistenza. Resiste, infatti, non solo ai venti normativi, rappresentando l’unica fattispecie di reato superstite tra quelle poste dal legislatore del 1930 a presidio della regolarità e della continuità d…