Search results for "Isolamento"

showing 10 items of 19 documents

Evidenza di un caso di epatite infettiva del cane in Sicilia

2011

L’Adenovirus Canino di tipo 1 (CAV-1), appartenente al genere Mastadenovirus, famiglia Adenoviridae, è l’agente causale dell’epatite infettiva del cane (ICH). Il virus replica negli endoteli vascolari e negli epatociti, causando epatite necrotico emorragica acuta. I sintomi neurologici sono rari e sono causati da una vasculite del SNC. Negli ultimi anni, la diffusa vaccinazione ha ridotto la circolazione di CAV-1 ed i casi clinici segnalati sono diventati rari ed isolati. In questo lavoro, gli Autori descrivono un caso clinico in un cucciolo di 2 mesi, non vaccinato, con febbre, prostrazione, convulsioni, vomito, diarrea ed esito infausto in una settimana. A seguito dell’esame autoptico, so…

Adenovirus Canino di tipo 1 PCR isolamento
researchProduct

L’ibridazione interspecifica: evidenze e limiti di un fenomeno ancora da comprendere

2013

L’interesse per l’aspetto evoluzionistico dell’ibridazione interspecifica è cresciuto negli ultimi anni, a giudicare dalla mole di articoli e review pubblicati sull’argomento. Fili conduttori di questi lavori sono la considerazione dell’ibridazione avvenuta e la conseguente ricerca delle evidenze che la dimostrano, siano esse morfologiche o genetiche: quasi mai l’evento di ibridazione viene messo in discussione, neppure quando le specie coinvolte sono caratterizzate da sbilanciamenti aneuploidi molto forti. Generalmente, l’ibridazione tra specie riconosciute come distinte è impedita dall’innescarsi di meccanismi d’isolamento pre e postzigotici. Questa incompatibilità ci porta a mettere in d…

Ibridazione interspecifica - Meccanismi di isolamento - PrimatiSettore BIO/08 - Antropologia
researchProduct

Isolamento sismico di serbatoi di impianti chimici a Priolo Gargallo (SR)

2013

I serbatoi di stoccaggio degli impianti petrolchimici costituiscono una seria minaccia alla salvaguardia dell’ambiente, a causa delle conseguenze disastrose derivanti da un loro collasso, come messo in luce dai recenti eventi catastrofici. Pertanto, l’ENEA ed il GLIS hanno intrapreso un’intensa attività di ricerca e di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica su tali importanti pericoli. Tra le cause più frequenti di collasso si citano le azioni sismiche, particolarmente rilevanti in zone prossime a faglie attive, come risulta quella di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, già sede di sismi distruttivi. I danni sono stati spesso ingigantiti dagli incendi sviluppatisi in seg…

Isolamento sismico pendolo ad attritoSettore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzioni
researchProduct

Evaluation of innovative thermal insulation systems for a sustainable envelope

2017

La memoria presenta i risultati ottenuti su sistemi di isolamento termico per l’involucro edilizio. Si presentano i risultati ottenuti tramite simulazioni informatiche che hanno consentito di verificare e ottimizzare la trasmissione del calore attraverso un sistema sottovuoto in vetro per le facciate trasparenti. Inoltre la possibilità offerta dal riciclo del materiale di scarto della potatura dell’Opunthia Ficus Indica (fichi d’india) che,opportunamente trattato ha permesso di ottenere un materiale isolante (Brevetto n. 1402131), in forma di pannello o in grani sfusi, (valori di coibenza termica 0.071­0.057 W/mK). The paper presents the results of the research on thermal insulation systems…

Isolamento termico materiali di scarto pannello isolante sistemi sottovuoto VIGlcsh:Architectural engineering. Structural engineering of buildingsComplementary and alternative medicinelcsh:TH845-895Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaPharmaceutical ScienceThermal insulation Waste materials Insulation panel Vacuum systems VIGPharmacology (medical)Rivista Tema
researchProduct

Lascia che Caino scambi una parola. La Corte europea censura l’Ucraina perché inibisce l’interazione umana fra condannati all’ergastolo

2022

Continua il rimodellamento in chiave incrementale dei diritti dei detenuti da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo. Con la sentenza Karpenko c. Ucraina è stata riconosciuta una violazione degli artt. 3 e 13 CEDU, in riferimento al regime penitenziario di isolamento che ha inibito a un condannato all’ergastolo di parlare con altri soggetti ristretti.

IsolamentoSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleErgastoloTrattamenti degradanti
researchProduct

Risposta sismica di edifici prefabbricati isolati con dispositivi elastomerici

2013

The paper concerns the seismic behavior of precast concrete industrial buildings with an elevation equipped with seismic isolators. It’s examined a building with rectangular plan of m 40x 50. The structure is constituted of columns of square cross-section of 0.6 m, with continuum beams foundation. The desk is made with T section beams for each frame connected by Gerber joints in the main direction and they support precast pre-tensioned tiles with  shape. A plate of concrete is casted of the wing tiles for obtain a connected rigid deck. At the top of the pillars will be placed rubber bearings having high dissipation capacity (HDRB). The dynamic behavior of the structure under recorded real …

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniIsolamento sismico strutture prefabbricate in cemento armato isolatori sismici ad alta dissipazione.
researchProduct

ISOLAMENTO TERMICO: DAL RICICLO ALL’INNOVAZIONE

2016

Il mondo dell’edilizia è sempre più esigente in ambito di sostenibilità dell’involucro edilizio. Le prestazioni di isolamento termico devono rispondere ai valori qualitativi e quantitativi, sempre più restrittivi, imposti dalla normativi a scala europea e nazionale. I filoni di ricerca che si sono conseguentemente sviluppati, spaziano dalle tematiche dell’impiego di materiali rinnovabili, al riuso e riciclo di materiali di scarto della produzione industriale fino alla sperimentazione di soluzioni innovative che prevedono sistemi di tipo sottovuoto. La memoria presenta i risultati ottenuti su sistemi di isolamento termico che riciclano il materiale di scarto della potatura dell’Opunthia Ficu…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaIsolamento termico riciclo innovazioneThermal insulation recycling innovation
researchProduct

MATERIALE ISOLANTE A BASE DI CACTACEE, PANNELLO REALIZZATO CON DETTO MATERIALE E RELATIVO PROCESSO DI PRODUZIONE

2010

Si propone un pannello realizzato a partire dalla pianta opuntia ficus indica che opportunamente trattata, disidratata, macinata ed essiccata, viene assemblata con leganti e/o collanti. La novità è rappresentata dalla tipologia del materiale usato che fino ad oggi non ha avuto applicazione nel settore edilizio ed ha invece grandi potenzialità sia per la facilità di reperimento del materiale che costituisce una fonte di materia prima rinnovabile, sia per la grande disponibilità di materia prima sul territorio siciliano, sia per le buone prestazioni termo-acustiche che si sono raggiunte(λ 0.07). Si prevede di sviluppare una tecnologia che possa essere applicata in edilizia per coperture, sola…

Settore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialiSVILUPPO SOSTENIBILE ISOLAMENTO TERMICORISPARMIO ENERGETICOSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

L’isolamento sociale durante l’infanzia

2008

Il volume affronta il fenomeno dell’isolamento sociale e il suo ruolo nei confronti del disadattamento infantile. Il bambino isolato preclude a se stesso la possibilità di interagire con gli altri, andando incontro, così, ad uno sviluppo inadeguato relativamente alle abilità sociali e socio-cognitive e alle caratteristiche comportamentali e di personalità. L’isolamento sociale durante l’infanzia può, quindi, considerarsi un importante indicatore di rischio psicologico e sociale, predittivo in età adolescenziale e adulta di disordini di natura internalizzata quali la solitudine e la depressione. I contributi raccolti nel volume fanno il punto sullo stato dell’arte degli studi sull’isolamento…

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazioneIsolamento sociale Infanzia
researchProduct

PARENTING, ATTACCAMENTO E ISOLAMENTO SOCIALE.

2008

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazionePARENTING ATTACCAMENTO ISOLAMENTO SOCIALE
researchProduct