Search results for "Koolhaas"

showing 4 items of 4 documents

Il centro commerciale come palinsesto aumentato. Innovazioni nell’edificio pubblico

2018

L’articolo discute alcuni caratteri architettonici del centro commerciale inteso come impianto su cui la riflessione disciplinare può operare nuovi indirizzi di intervento, attraverso una lettura genealogica con particolare riferimento alla pianta. L’ideale dell’open space, ipotesi di totale libertà della pianta senza tramezzi divisori, viene acquisito negli ultimi trent’anni del Novecento dagli architetti radicali. Le supersuperfici neutre che fanno riferimento al supermercato, lo promuovono a sintesi di ogni spazialità perché ciò sia un monito, espresso attraverso l’evocazione di un universo distopico in cui ogni significato sociale si esprimerà attraverso la produzione e la vendita delle…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaCentro commerciale Edificio pubblico Victor Gruen Rem Koolhaas Amazon Robotics Kiva System Raffaello D'Andrea RFID
researchProduct

La pratica del cadavre exquis e l’architettura di Rem Koolhaas

2021

La presentazione del volume di Paola Scala è svolta sotto forma di tre eserghi e svela la tela nella quale la docente napoletana, con mano sicura, tratteggia la gura di Rem Koolhaas che rimane il protagonista assoluto del libro. Quindi è solo in parte vera l’affermazione iniziale che «questo libro non è una monografia» sull’architetto olandese come altrettanto parziale sembra essere la quarta di copertina in cui si dichiara che «questo libro si occupa del concetto di “riferimento” in architettura nel lavoro di Koolhaas, Ungers e Rossi. Soprattutto indaga quel processo per cui le affermazioni legate alla memoria vengono fissate nella rappresentazione possibile e alternativa. In altre parole,…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRem Koolhaas pratica dell'architettura Paola Scala fase REM
researchProduct

Landscape Urbanism and Architecture of the Voids

2017

Il paper è focalizzato sull'importanza che la nozione di "vuoto" riveste nello sviluppo del Landscape Urbanism. Vengono prese in considerazione le teorie di Secchi e Koolhaas per quanto riguarda la possibilità di una nuova ricezione dll'idea di vuoto. Inoltre l'intervento Chassé Terrain a Breda ddegli OMa è analizzato in modo da mostrare come esso costituisce una tappa importante per i successivi progetti urbanistici. This paper is focused on the relevance of the idea of “void” for the development of landscape urbanism. The theories of Secchi and Koolhaas are considered as far as a new acceptance of void is concerned. Furthermore the highly influential Chassé Terrain intervention in Breda b…

VoidCivil engineeringLandscape Urbanism; Void; OMA; Chassè Terrain; Secchi; KoolhaasUrban planningUrbanizationRealmLandscape urbanismSociologyArchitectureKoolhaasOMAGeneral Environmental ScienceVuotobiologybusiness.industryChassè TerrainSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaVuoto; Progetto UrbanoSecchibiology.organism_classificationProgetto UrbanoBredaLandscape architectureLandscape UrbanismAestheticsEcological urbanismGeneral Earth and Planetary Sciencesbusiness
researchProduct

verso la città creativa? Il progetto Berlin 2020

2011

traduzione dal francese in italiano dell'articolo di Florian Hertweck

Berlino Archipelago city O.M. Ungers R. Koolhaas Berlin 2020Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct