Search results for "LTAB"

showing 10 items of 25 documents

Water soluble organometallic small molecules as promising antibacterial agents: synthesis, physical-chemical properties and biological evaluation to …

2022

This work was supported by the Spanish Ministerio de Economia y Competitividad (PID2019-106832RB-100, and SAF2017-82261-P grant cofounded by the European Regional Development Fund) and the Generalitat de Catalunya (2017SGR1720). J. A. M. Xavier acknowledges DOC-FAM program under the Marie Sklodowska-Curie grant agreement N degrees 754397. A. B. Buades, M. Nuez and J. A. M. Xavier are enrolled in the PhD program of the UAB.

Bacterial diseasesMicroorganismes -- Resistència als medicamentsMicrobial Sensitivity TestsorganometalliyhdisteetGram-Positive BacteriaInorganic ChemistryAnti-Infective AgentsMedicaments antiinfecciososDrug resistance in microorganismsGram-Negative BacteriaAnimalsHumansCobaltabisdicarbollide anionMammalsantimikrobiset yhdisteetkemiallinen synteesiMalalties bacterianesBacteriaDrug discoverybioaktiiviset yhdisteetWaterBacterial InfectionsAnti-Bacterial AgentsCrystal structuresAnti-infective agentsSurfactant behaviourIodine
researchProduct

Gli ebrei di Caltabellotta e la famiglia de Luna

2008

Caltabellotta famiglia de Luna ebreiSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Architetture rupestri a Caltabellotta

2020

Questo saggio descrivere i caratteri tipologici, le evoluzioni nel tempo e le connotazioni costruttive dell'architettura rupestre a Caltabellotta (AG). L’Italia rupestre, nella sua totalità, può – e non a torto - essere considerata un plusvalore se non ancora del tutto da scoprire, sicuramente da valorizzare e re-interpretare nel progetto di architettura e fruizione dei beni culturali e paesaggistici; non a caso, sovente le aree rupestri rappresentano un sistema attrattivo oggetto di tutela, inserito in piani paesistici e protetto da un vincolo di riserva naturale in ambito regionale, o ancora inserito in istituiti o istituendi distretti turistici. Il saggio ha analizzato cavità artificiali…

Caltabellottarecupero compatibileSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaArchitettura rupestre Sicilia occidentale
researchProduct

Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta

2020

Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.

Centro storico Caltabellotta conoscenza e progettoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Caltabellotta. Gli elementi tecnici nella costruzione della città storica

2020

L’analisi dei tessuti storici delle nostre città, ed ancora più nei casi di piccoli centri urbani connotati da specificità e tipicità, non può che confermare la necessità di una conoscenza diretta, umile e paziente dei modi di costruire che hanno condotto all’attuale stratificazione. Ogni progetto di intervento di recupero deve fondarsi su una base conoscitiva sufficientemente approfondita, sia per limitare gli errori di valutazione, sia per tutelare e mettere in luce quei valori locali che rendono unica Caltabellotta, come ogni altro aggregato urbano storico. Piuttosto che affidarsi ad una presunta e generica “regola dell’arte”, desunta dai manuali conosciuti e slegati da ambiti specifici,…

Costruzione storica Caltabellotta identitàSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Analisi delle murature storiche di Caltabellotta

2020

L’architettura storica di pregio, ed ancor più l’edilizia di base dei piccoli centri montani - caratterizzati da un isolamento che spesso rendeva difficoltoso non solo lo spostamento delle maestranze ma anche l’approvvigionamento di materie prime per la costruzione – sono generalmente connotate da specificità derivanti dalla disponibilità in situ di risorse e da consuetudini non codificate che trovano raramente riscontro puntuale nelle “regole dell’arte” riportate nella manualistica e nella trattatistica “ufficiale”. Rappresentativo in tal senso è il caso di Caltabellotta; l’antico borgo sulla valle del Platani – che domina tre colli, il Monte San Pellegrino, il Monte Castello e il Monte Go…

Costruzione storica analisi muratura CaltabellottaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Cenni sull'antica diocesi di Triocala e i fenomeni insediativi nel territorio di Catlabellotta fra tardo antico e alto medioevo

2014

Nell’epistolario di Gregorio Magno Triocala compare tra le 13 diocesi presenti in Sicilia nel VI secolo, ma questa sede episcopale avrà vita breve perché fu abolita nella riorganizzazione territoriale della Chiesa siciliana voluta dai Normanni. Eppure Triocala si annovera tra le “diocesi rurali” che nell’Italia centro meridionale si distinguevano da quelle urbane per essere stanziate in agglomerati secondari privi di autonomia amministrativa, quale si ritiene possa essere stato in età tardoantica e bizantina l’insediamento di contrada Sant’Anna/Caltabellotta (Ag). Si propone con questa ricerca una revisione critica dei dati storici e archeologici a disposizione, per un approccio corretto al…

Diocesi Triocala territorio Caltabellotta insediamenti tardo antico alto medioevo.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Eleonora d’Aragona

2006

Voce in Dizionario su Eleonora infanta d'Aragona e contessa di Caltabellotta

Eleonora d'Aragona Peralta Sicilia CaltabellottaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Federico III e i monaci bianchi:la fondazione di Santa Maria di Altofonte

2011

Nel 1305 Federico III fonda l’abbazia di Santa Maria di Altofonte o de Parco e la affida ai monaci cistercensi. La fondazione avveniva a pochi anni dalla pace di Caltabellotta con l’intento di celebrare un sovrano riabilitato in ambito internazionale e di catalanizzare l’isola, ormai latinizzata ad opera degli ordini mendicanti. La dipendenza del monastero da quello catalano di Santes Creus completava il carattere celebrativo della fondazione sottolineando il legame di Federico III con i suoi progenitori e, quindi, la legittimità dinastica del sovrano, essendo Pietro III sepolto nell’abbazia catalana. Le numerose assegnazioni, i beni, i diritti, le immunità con cui il sovrano dotava nel 130…

Federico III fondazione di Santa Maria di Altofonte cistercensi pace di CaltabellottaSettore M-STO/09 - PaleografiaSettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

"OCTA" tirgus problēmas Latvijā

2019

OCTA ir sauszemes transportlīdzekļu īpašnieku civiltiesiskās atbildības obligātā apdrošināšana, kas Latvijā pastāv jau no 1997. gada, kopš 2004. gada OCTA sistēmu pārrauga, attīsta un stabilizē Latvijas Transportlīdzekļu apdrošinātāju birojs un kopš 2006. gada darbojas bonus-malus sistēma. Lai gan OCTA sistēma ir daudz attīstījusies un pilnveidojusies un šis ir 22. gads, kad OCTA darbojas Latvijā, tā tikai piecus gadus ir strādājusi ar peļņu. Bakalaura darba mērķis ir balstoties uz pieejamo informāciju, izpētīt OCTA nozares darbību, veicot apdrošināšanas izmaksāto atlīdzību un saņemto prēmiju izpēti, sniegt priekšlikumus nozares pilnveidošanai. Lai sasniegtu darba mērķi tika izpētīts vai OC…

InsuranceLTABProfit or LossEkonomikaOCTABonus - malus
researchProduct