Search results for "Lequeu"

showing 4 items of 4 documents

Jean Jacques Lequeu, Ortografia della tomba di Porsenna: analisi grafica

2019

La quantità, piuttosto esigua, di scritti esegetici sulla figura di Lequeu è caratterizzata da una pluralità di temi che ben si sposa con i repentini cambi di contenuto all’interno dei suoi disegni. Si ritiene che un vuoto consistente sia caratterizzato dall’assenza di indagini effettuate mediante gli strumenti del disegno e della rappresentazione, mezzi che costituiscono la principale metodologa utilizzata nello studio proposto. Nel caso specifico della tomba di Lars Porsenna si è attuata l’analisi della forma e delle geometrie generatrici che unita ad una ipotesi di ricostruzione digitale hanno evidenziato l’indipendenza dei rapporti tra la produzione di immagini e il controllo della form…

Lequeu Porsenna legendary architectureLequeu Porsenna architettura leggendariaSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Nouvelle Méthode di Jean-Jacques Lequeu. Ridisegno, analisi grafica e rilettura critica

2021

Nel mese di luglio del 1825, l’architetto-disegnatore Jean-Jacques Lequeu (Rouen 1757-Parigi 1826) confeziona gran parte dei lavori di una vita trascorsa al tavolo da disegno per donarli alla Biblioteca del Re (oggi Biblioteca Nazionale di Francia) appena un anno prima di spegnersi nel suo appartamento di Parigi al numero 33 di rue Saint-Sauveur. Da quel momento il gruppo di disegni appartenuti all’architetto normanno costituirà una delle collezioni più eterogenee e ricche di contenuti di tutto il département des estampes et de la photographie, dove oggi sono custoditi. Di questa insolita raccolta fanno parte alcuni volumi manoscritti corredati da tavole magistralmente acquerellate – come q…

illuminismoAnalisi graficaridisegnoSettore ICAR/17 - DisegnoGraphic analysistoria dell'architetturaredesignhistory of architectureJean-Jacques Lequeuage of Enlightenment
researchProduct

Rappresentazioni vertiginose. Tre esempi: Perec, Lequeu, Douat

2022

Nel novembre del 2009 il Museo del Louvre decise di affidare a Umberto Eco la direzione di una serie di conferenze da tenere su un argomento di sua scelta. Eco scelse il tema della ‘lista’ conferendo a quella manifestazione il nome di Vertige de la liste a cui seguì un saggio dallo stesso titolo pubblicato da Bompiani. Questa breve nota prende in prestito la stessa tematica che, per via del suo carattere altamente ete-rogeneo, è in grado di coinvolgere diversi ambiti del sapere senza minimamente accennare ad esaurirsi. L’elenco, strettamente legato alla figura retorica dell’accumulazione, può infatti costituirsi di segni, parole, suoni e di qualsiasi altra forma di rappresentazione utile a …

Drawing vertigo interpretation list representation Jean-Jacques Lequeu George Perec Dominique Douat semioticsSettore ICAR/17 - DisegnoDisegno vertigine interpretare lista rappresentazione Jean-Jacques Lequeu George Perec Dominique Douat semiotica
researchProduct

Postfazione

2021

In 1933, Emil Kaufmann revealed the figure of Jean-Jacques Lequeu to a wider audience for the first time by publishing, in his Von Ledoux bis Le Corbusier, a number of drawings by the then almost unknown architect from Normandy to support the thesis, still debated today, that sees Claude-Nicolas Ledoux's "revolutionary" architecture as the origin of a natural line of sight which, starting from the purity of neoclassical forms, leads directly to the works of the masters of the modern movement. The afterword analyses Felice Romano's study of the Novelle Méthode.

Settore ICAR/17 - Disegnoredrawing Lequeu graphic analysis
researchProduct