Search results for "Letame"
showing 7 items of 7 documents
The façade-tower of Santa Maria delle Stelle Church in Comiso. Historical events, vulnerability and conservation strategy
2020
Dopo avere richiamato l’estesa vicenda storica della costruzione della chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso, iniziata nel 1736 e terminata due secoli dopo, il contributo è focalizzato sul tema del completamento della sua facciata con l’uso della struttura intelaia di calcestruzzo di cemento armato, progettata dall’ingegnere Santoro Secolo. In tempi più recenti, alcuni dissesti improvvisi hanno posto in evidenza il tema del rischio e la necessità di interventi per risanare la struttura architettonica. L’importanza del monitoraggio e della manutenzione, intesi come fondamentali strategie di conservazione, concludono l’articolo.
Il contributo del letame alla nematofauna
2023
Gli effetti benefici del letame sul suolo e sulla resa delle colture sono stati ampiamente dimostrati grazie al suo alto contenuto di sostanza organica. Inoltre, il letame può aumentare l'attività biologica e la diversità degli organismi del suolo, il che a sua volta può portare a ridurre al minimo i danni alle colture da agenti patogeni presenti nel suolo. Inoltre numerose sono le segnalazioni sul successo dell'applicazione del letame al fine di ridurre i nematodi delle lesioni radicali in diversi sistemi colturali. Tuttavia, al meglio delle nostre conoscenze ci sono pochi studi sulla caratterizzazione delle comunità di nematodi su letame maturo. E' stato quindi intrapreso uno studio per v…
Ethics of restoration and conservation science: the completion and reuse of the former Mother Church in Santa Margherita di Belice (Sicily) / Ética d…
2016
Restaurare l’architettura significa conservare la sua essenza autentica e le stratificazioni storiche, rispettare il criterio della distinguibilità e attualizzare le funzioni che racchiude. Questo moderno indirizzo culturale e metodologico ha sostanziato il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione della ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice, in Sicilia, che oggi ospita il “Museo della Memoria”. L’istinto progettuale conservativo si è manifestato fin dalle prime ipotesi d’intervento, quando è stata rigettata la possibilità di riproporre “nuovamente” le masse murarie del monumento, sconquassate da un violento terremoto nel 1968. Si è scelto, infatti, d’attuare un’operazione raff…
Franco Minissi: restauro preventivo e reintegrazione dell'immagine
2011
Misure giurisdizionali di salvataggio delle imprese versus misure amministrative di completamento dell’appalto: brevi note sulle modifiche in itinere…
2016
L'articolo evidenzia gli aspetti critici di coordinamento tra le prospettive di riforma volte all'introduzione di poteri giursdizionali di salvataggio delle imprese esposte al condizionamento mafioso e i poteri amministrativi vigenti, tra Anac e prefetti.
Il trattamento delle lacune nel restauro architettonico: il palazzo della Zisa a Palermo.
2008
The wise man evokes the principal phases of the restaurations of the Norman building of the Zisa in Palermo with particular to the following interventions to the 1971 collapse. The theory of Caesar Brandì and the 1972 Restauration Italian Paper are takings in consideration as it regards the treatment of the gaps. Fundamental theoretical experience in the speculations of it Brandished. Particularly you/they are put in evidence some errors committed for the treatment of the surfaces of the hanging of stone of the Zisa treated with impermeable plastic products, that are had to correct with an unexpected yard. Only after the removal of the acrylic products you/he/she is been able to reestablish…
Le pavimentazioni musive di Piazza Sett’Angeli - Palermo. Caratterizzazione mineralogico-petrografica dei materiali litoidi (tessere e malte di allet…
2016
Nel presente contributo sono illustrati i risultati di un indagine mineralogico-petrografica finalizzata alla caratterizzazione dei materiali litoidi (tessere e malte di alletamento), impiegati nella pavimentazione musiva romana di epoca imperiale sita a Palermo in Piazza Sett’Angeli. Campioni rappresentativi di ciascuna tipologia di materiale sono stati analizzati scegliendo le tecniche analitiche più idonee in base alla loro natura: microscopia ottica su sezione sottile (PLM) e diffrattometria ai raggi X (XRD) nel caso delle tessere lapidee e delle malte; microscopia elettronica a scansione con spettrometro a dispersione di energia (SEMEDS) nel caso delle tessere vitree. L’indagine minera…