Search results for "Letti"
showing 10 items of 331 documents
Neuronal Cytoskeleton in Intellectual Disability: From Systems Biology and Modeling to Therapeutic Opportunities
2021
Intellectual disability (ID) is a pathological condition characterized by limited intellectual functioning and adaptive behaviors. It affects 1–3% of the worldwide population, and no pharmacological therapies are currently available. More than 1000 genes have been found mutated in ID patients pointing out that, despite the common phenotype, the genetic bases are highly heterogeneous and apparently unrelated. Bibliomic analysis reveals that ID genes converge onto a few biological modules, including cytoskeleton dynamics, whose regulation depends on Rho GTPases transduction. Genetic variants exert their effects at different levels in a hierarchical arrangement, starting from the molecular lev…
Latvijas nacionalās valsts idejas tapšana un viņas izpausmes veidi: (1892.g.-1919.gada 18. novembrim), 2. daļa
1935
Die National-Lieder der Letten
1832
Disfunzioni sessuali, farmaci antiepilettici e profilo ormonale sierico negli uomini affetti da epilessia.
2011
CORRELAZIONI TRA RISCHIO DI CADUTE E UTILIZZO DI NEUROLETTICI IN PAZIENTI ISTITUZIONALIZZANTI
2008
Il contratto collettivo aziendale in una prospettiva comparata. Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti a confronto
2014
Sulla scorta del metodo comparato, la tesi analizza le recenti modifiche alla disciplina del contratto collettivo aziendale in Italia, Francia e Spagna, introdotte dalla legge e dagli accordi interconfederali; l'obiettivo è dimostrare un tendenziale avvicinamento degli stati europei analizzati al sistema nord-americano di relazioni industriali, in cui il rapporto di lavoro è regolato non tanto dalla legge o dall'accordo di categoria, ma dal contratto aziendale.Vengono inoltre analizzati i recenti accordi collettivi firmati alla Fiat ed alla Chrysler a partire dal processo di integrazione iniziato nel 2009. According to the comparative method, the thesis analyses the recent changes to the di…
Dialettica al limite
2018
L'appello di Th W. Adorno a forme non antagonistiche di coesistenza del diverso, intese come modelli di razionalità in cui il non identico non cada sotto il bando della logica identitaria, costituisce un nodo fortemente problematico che investe in modo radicale il senso, nonché la sopravvivenza stessa, della dialettica, almeno così come essa viene concepita dal filosofo francofortese. Raccogliere i suggerimenti di Adorno in direzione del pensare in costellazioni, o anche in direzione di una dialettica che deve riappropriarsi della sua originaria radice linguistica per farsi esperienza comunicativa del differenziato, significa infatti dover seguire una strada che, però, se fosse percorsa fin…
Adorno e Heidegger tra dialettica e fenomeologia.
2005
È impresa non priva di difficoltà far convivere nello stesso spazio cartaceo autori come Th. W. Adorno e M. Heidegger, che si muovono all’interno di orizzonti di riflessione filosofica così distanti e rispetto ai quali può sembrare scientificamente pretenzioso ogni tentativo di accostamento, fosse anche questo interamente in direzione di una forte e netta differenziazione. Il presente saggio, riconoscendo la difficoltà di una lettura del rapporto Adorno-Heidegger che pretenda di far dialogare i due autori secondo i termini di un confronto immanente, si propone, tuttavia, di far risaltare i tratti comuni che attestano la loro cittadinanza nell’ambito della proposta di indagine filosofica pro…
Il negativo in questione
2017
Adorno’s critique of Hegel goes beyond the terms of a facile opposition between a positive and reconciled formula of dialectics and a negative version that insists on unresolved conflict. It should not be simplistically placed under the sign of reiteration of the negative. On the contrary, one could say that what is damaged by Adorno’s philosophical proposal is precisely the negative in a radical sense affecting the fate of dialectics tout court. This is because the deeper meaning of Adorno’s reference to the non-identical appears, precisely, as an instance of suppression of dialectical thinking as such. That is to say, the non-identical can reveal its face only to a gaze that, paradoxicall…
La tesi critica dello "Schein" nella dialettica negativa di Th. W. Adorno
1998
La contraddizione non costituisce per Adorno l'essenza del reale, ma il prodotto dell'inevitabile parvenza radicata nel pensiero identificante e nella sua pretesa di inglobare la totalità del reale.