Search results for "Liberalizzazioni"
showing 5 items of 5 documents
Autorizzazioni amministrative e liberalizzazione dei mercati tra diritto europeo e diritto interno
2018
Il libro ripercorre le trasformazioni della disciplina nazionale delle autorizzazioni amministrative per l'influenza del diritto dell'Unione europea che ha profondamente modificato la base giuridica del potere autorizzatorio. Dopo un'ampia premessa dedicata all'affermazione delle politiche di liberalizzazione in Europa, un'ampia parte del lavoro è rivolta ad esaminare i nuovi principi in materia di procedimenti autorizzatori che si possono ricavare dalla giurisprudenza della Corte di giustizia e dalla normativa europea. Inoltre, sono analizzati i cambiamenti che hanno riguardato i diversi settori nazionali in cui trovano applicazione le autorizzazioni amministrative, per dimostrare la progr…
Il regime giuridico dei centri commerciali in Sicilia e le liberalizzazioni
2015
Il contributo ha lo scopo di porre in evidenza le conseguenze relative ai ritardi del legislatore regionale nell’adeguamento ai principi di matrice europea, in uno dei settori – quello delle attività produttive nei quali la Sicilia sconta una grave arretratezza regolativa – e di dare atto dell'apporto della giurisprudenza che ha consentito all’ordinamento regionale di progredire verso un assetto più aperto al mercato ed ai principi della liberalizzazione.
Liberalizzazione dei servizi pubblici in Europa
2002
Ricostruzione storico-normativa e analisi comparatistica dei processi di liberalizzazione dei servizi energetici e di telecomunicazione nella Unione Europea e in alcuni suoi Stati membri (Italia, Francia, Gran Bretagna).
EL SERVICIO PUBLICO UNIVERSAL EN LA LEY ITALIANA INMERSA EN EL MARCO DE APLICACION DE LA LEGISLACION COMUNITARIA
2010
La privatizzazione dell'Università. Il modello delle fondazioni. Un caso di perniciosa penetrazione del diritto privato nel diritto pubblico
2014
Lo studio prende mosse dalla ricostruzione dell'ordinamento universitario, per poi concentrarsi sul tema delle fondazioni universitarie. Dando conto tanto di quelle istituite in forza della legge 388/2000 (e del d.P.R. 254/2001), quanto di quelle di cui al decreto-legge 112/2008 convertito in legge 133/2008 (c.d. riforma Gelmini), l'Autore ne pone in luce aspetti positivi e dubbi di incostituzionalità, giungendo a proporre nuove forme di partenariato pubblico-privato.