Search results for "Locazione"
showing 10 items of 12 documents
La pandemia da COVID-19: mutamento e persistenze
2022
L’analisi dei documenti prodotti in Italia sul tema dell’accesso alle terapie intensive durante la pandemia da COVID-19 indica che la riflessione sulle questioni di accesso alle risorse drammaticamente limitate nel nostro Paese è ancora molto acerba e meriterebbe lavori di indagine più accurata e approfondita con un contributo multidisciplinare. Bioetica. Rivista interdisciplinare ha contribuito alla maturazione e alla crescita delle conoscenze in questo ambito, con la pubblicazione di diversi articoli. Tale apertura verso i temi di giustizia distributiva mostra la capacità della rivista di cogliere e affrontare i temi emergenti nel dibattito bioetico italiano, mostra il suo sapere essere “…
La collocazione sussidiaria ex art. 2776 c.c., in caso di infruttuosa esecuzione sui mobili
2017
Cause di prelazione-privilegio mobiliare- collocazione sussidiaria
Cass. Sezioni Unite 18214/2015: i giudici di legittimità sulla «interpretazione assiologicamente orientata» delle nullità per vizio di forma
2015
Confermando il trend ormai piuttosto nitido che vuole il tema del formalismo negoziale il più interessante laboratorio di nullità speciali, la sentenza delle Sezioni Unite qui brevemente commentata aggiunge un tassello non trascurabile né scontato ad un dibattito ancora vivace: non tanto o non solo per l’esito cui perviene nella circoscritta materia della locazione abitativa, quanto piuttosto per la disinvoltura con cui maneggia un argomento decisamente «caldo» del diritto dei contratti. La prima questione su cui è chiamata a pronunciarsi la Corte è di facile soluzione ma di articolata argomentazione: se per le locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo di cui alla legge n. 431/1998 la …
La controversa questione dell'aggiornamento (e dell'aumento) del canone di locazione
2018
La sentenza della Cassazione civile, Sez. III, 22 giugno 2017, n. 15348 ripropone l’annosa questione dell’aumento e dell’aggiornamento del canone di un contratto di locazione ad uso non abitativo. Dopo averla analizzata alla luce del contesto giurisprudenziale sul tema, se ne mettono in luce lacune e contraddizioni. Infine, una breve riflessione e` dedicata al tema della equiparazione della cessione di quote societarie alla cessione di azienda.
Atteggiamenti e comportamenti politici ed ideologia tradizionale familiare in Sicilia: un contributo empirico
2002
I contratti di godimento
2017
Locazione, Comodato, Rent to Buy, Locazione finanziaria immobiliare
Locazioni commerciali ai tempi del Covid-19: alla ricerca di un riequilibrio del sinallagma
2021
Nel tentativo di individuare un espediente contro le alterazioni sinallagmatiche che, sotto la vigenza delle misure restrittive da Covid-19, si ripercuotono su una locazione di immobile ad uso commerciale, il giudice di merito adotta la soluzione dell’impossibilita` parziale della prestazione del locatore ai sensi dell’art. 1464 cod. civ. e della conseguente riduzione del canone locatizio in forza dell’applicazione analogica dell’art. 216, comma 3o, d.l. n. 34/2020, mostrando una scarsa inclinazione a cedere ai rischi del ricorso a rimedi di marca pretoria (come il richiamo di principi e clausole generali), implicanti valutazioni di convenienza che spetterebbero piuttosto all’autonomia priv…
Covid-19 e sorte dei contratti di locazione commerciale durante e dopo il lock down (nota a Trib. di Roma, ord. 27.08.2020)
2020
il contributo commenta un'ordinanza cautelare resa in materia di mancata rinegoziazione di un canone di locazione commerciale in conseguenza della impossibilità di fruire del bene goduto a causa delle restrizioni sanitarie stabilite dalla legislazione pandemica.
Sfratto per morosità e strumenti alternativi di tutela: la Suprema Corte torna sull'abuso del diritto
2010
Nota a Cass. 31 maggio 2010, n. 13208. L'A. esamina la questione giuridica sottoposta al vaglio della Corte la quale ha applicato l'istituto dell'abuso del diritto anche alla locazione. Dopo una premessa sulla compensazione, si evidenziano le differenze fra l'abuso del diritto, la violazione della buona fede e l'exceptio doli.
Corpi, spazi, movimenti. Per una geografia critica della dislocazione
2016
Migrazioni, esili e diaspore rappresentano l’evento più significativo del nostro tempo. Il mondo di oggi è ininterrottamente attraversato da uomini e donne che con il peso dei loro corpi e la forza dei loro slanci sfidano non soltanto le frontiere degli stati ma anche i confini delle nostre teorie e immaginazioni. Se il mondo diventa un immenso luogo di passaggio, segnato e significato dai percorsi e dalle storie di chi lo attraversa, la Geografia Culturale è allora chiamata a riportare il movimento al centro del proprio discorso e ad aprirsi a nuove immaginazioni e a nuovi spazi. Intrecciando teorie postcoloniali e studi di genere, filosofie post-struttraliste e riflessione biopolitica,…