Search results for "MAMMELLA"
showing 6 items of 6 documents
I CARCINOMI TRIPLO-NEGATIVI DELLA MAMMELLA: caratterizzazione morfologica e immunoistochimica della stromatogenesi tumorale, del contesto immunologic…
2021
The accuracy of sentinel lymph-node biopsy in breast cancer after previous excisional biopsy
2013
Scopo: La biopsia del linfonodo sentinella (BLS) nel carcinoma della mammella con linfonodi ascellari clinicamente negativi è considerato la migliore scelta per stadiare il cavo ascellare. Inizialmente una precedente biopsia escissionale del carcinoma era considerata una controindicazione. Esaminiamo il tasso di successo della BLS e la incidenza della recidiva a livello ascellare in pazienti con carcinoma della mammella precedentemente sottoposti a biopsia escissionale del tumore. Pazienti e metodi: 858 pazienti con carcinoma della mammella sono stati sottoposti a BLS e i pazienti con linfonodi sentinella metastatici a svuotamento del cavo ascellare; 82 pazienti erano stati sottoposti prece…
I tumori della mammella e/o dell’ovaio di tipo eredofamiliare: strategie di prevenzione nelle donne ad alto rischio
2009
Numerosi fattori sono stati coinvolti nell’insorgenza del carcinoma mammario e dell’ovaio tra cui l’età, fattori ormonali e riproduttivi come l’età e il numero di gravidanze e l’utilizzo di contraccettivi orali e, in minor misura, fattori ambientali e stili di vita. Le possibilità per la gestione clinica delle pazienti considerate ad alto rischio di sviluppare carcinoma della mammella e/o dell’ovaio includono chirurgia profilattica (es. mastectomia bilaterale profilattica o ovarosalpingectomia bilaterale), chemioprevenzione (principalmente tamoxifene e raloxifene ma anche, più recentemente, inibitori dell’aromatasi nelle donne ad alto rischio in postmenopausa), cambiamenti nelle abitudini d…
VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI RIEMPIMENTO DELLA MAMMELLA D’ASINA A DIVERSI INTERVALLI DI MUNGITURA
2013
Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare il livello di riempimento della mammella d’asina a diversi intervalli di mungitura per definire il numero di mungiture giornaliere e il relativo intervallo che, nel rispetto della fisiologia della mammella dell’asina e del benessere animale, permettano di migliorare la produzione di latte. Durante lo studio differenti controlli batteriologici sono stati effettuati per verificare la qualità igienica del latte, considerando la principale destinazione del latte all’alimentazione dei lattanti affetti da Allergia alle Proteine del Latte Vaccino. Lo studio è stato condotto su 12 asine Ragusane pluripare in lattazione nel novembre 2011 presso l’…