Search results for "MARTORANA"
showing 5 items of 5 documents
La committenza gesuitica e la pittura a Palermo tra XVI e XVIII secolo
Il presente lavoro di ricerca mira ad approfondire e arricchire, mediante nuove acquisizioni, lo studio in merito alle opere pittoriche di committenza gesuitica custodite presso le fondazioni palermitane dell’Ordine: chiesa del Gesù a Casa Professa, Collegio Massimo dei Gesuiti, chiesa di San Stanislao Kostka e chiesa di San Francesco Saverio. A queste si aggiungono i dipinti di committenza della Compagnia trasferiti presso altre sedi. Ulteriore intento è quello di organizzare in maniera più organica la trattazione delle commissioni artistiche dell’Ordine a Palermo, che si presentava dispersiva e frammentaria. Tra i risultati più significativi si annovera il ritrovamento di un ciclo di affr…
Madonne e Sante di Palermo. Continuità, risorgenze, invenzioni. Un omaggio a Pino Martorana
2021
A distanza di oltre un ventennio dalla scomparsa di Giuseppe Martorana (1939-2005) alcune delle tematiche centrali del suo insegnamento storico-religioso appaiono quanto mai attuali se rapportate alla vitalità con la quale Sante e Madonne siciliane sono tutt’oggi celebrate in numerose località dell’Isola. Lo studio delle figure femminili del pantheon della Sicilia antica e cristiana è stato infatti oggetto di importanti indagini da parte di Martorana da Il Riso di Demetra. Dee eroi e santi di Sicilia (1985) a Madonne e Sante di Sicilia (1995), quest’ultimo dedicato in particolare ai culti mariani dei paesi della provincia di Palermo con l’esplicita intenzione di sottolineare i peculiari rap…
GIOACCHINO MARTORANA, La Madonna appare in sogno a Guglielmo II
2006
Pietro Martorana (1700-1759) e le "stanze" del principe
2012
il saggio tratta dell'attività professionale del pittore siciliano Pietro Martorana, padre del più famoso Gioacchino, fornendo molti documenti inediti.
Improvement of HVSR technique by cluster analysis
2013
The Horizontal to Vertical Spectral Ratio (HVSR) technique, applied to ambient noise, is widely used to quickly estimate the fundamental frequency of a site. The HVSR technique is based on numerous assumptions about the propagation medium and the nature of the seismic noise, often hard to verified. In addition, in order to obtain reliable results, several acquisition and processing criteria must be respected. One of the most controversial aspects in the technique implementation are the reliable criteria for the identification in the microtremors signals of time windows appropriate for the calculation of the HVSR curves. Several authors suggest to remove spikes and transients because they br…