Search results for "Medievalism"
showing 5 items of 5 documents
Il problematico restauro di Palazzo Pietratagliata a Palermo (1908-1945)
2013
Il saggio ha affrontato in maniera analitica, soffermandosi anche sui contesti locali e nazionali, i restauri neomedievalisti novecenteschi che hanno interessato uno dei principali edifici tardogotici palermitani giunti sino a noi, seppur attraverso molte significative operazioni di ammodernamento distributivo e linguistico che ne fanno uno straordinario palinsesto dell'architettura palaziale palermitana tra XV e XVIII secolo. La ricerca ha preso le mosse dall'individuazione presso archivi pubblici e privati di una straordinaria e ricca documentazione inedita compulsata lungamente. In particolare si è lavorato sovrapponendo i documenti dei tre archivi Alliata di Pietratagliata, Palazzotto, …
Jo Nesbø’s The Snowman and the Myth of Týr: Addressing Contemporary Issues through Literary Tradition
2018
Il saggio esplora il modo in cui l'autore di Scandi-noir Jo Nesbø rifunzionalizza il mito norreno del dio germanico Týr (e anche alcuni altri episodi mitologici) nel suo popolare romanzo The Snowman (2007). Nesbø adatta questi miti medievali per creare situazioni ed enigmi allusivi e sfrutta il gioco intellettuale del medievalismo per creare un significato semanticamente denso. Il romanzo quindi esplora e considera varie questioni contemporanee tra cui, per esempio, il valore della “verità” rispetto alla percezione individuale (e contestuale), la supposta dicotomia tra vittima e carnefice, e il conflitto tra individuo e società. L'analisi dimostra non solo la densità semantica di The Snowma…
Revival e società a Palermo nell’Ottocento. Committenza, architetture, arredi tra identità siciliana e prospettiva nazionale
2020
Il volume affronta ad ampio raggio il tema del revival gotico a Palermo, dall’architettura alle arti decorative nel XIX secolo, comprendendo i primi trent’anni del Novecento, e puntando a coglierne in particolar modo gli aspetti di gusto, legati alla committenza e al contesto sociale e culturale della realtà siciliana. Nel testo sono avanzate alcune ipotesi relativamente alle ragioni della committenza, suddividendo i primi due capitoli tra fase preunitaria e postunitaria. Nella prima fase la diffusione di restauri e nuove edificazioni è spiegata con la propaganda dei sovrani per sostenere la corona e, contemporaneamente, in ragione dei sommovimenti autonomisti di opposta natura, per il peri…
Gothic revival architecture and decoration between Bourbon absolutism and Sicilian nationalism in Palermo in the early 19th century
2019
Il testo, frutto dell’intervento tenuto su invito al British Museum nel 2016, passa in rassegna le principali architetture neogotiche della prima metà del XIX a Palermo proponendo una lettura originale in ragione delle questioni storico-politiche-istituzionali che a quell’epoca attraversavano la Sicilia e la corona dei Borbone, all’interno del gusto internazionale e dell’interesse mostrato dai viaggiatori del Grand Tour. Prendendo le mosse dai “restauri” della Cattedrale di Palermo e dal progetto per il rivestimento in stile della cupola appena edificata, tra i primi esemplari neomedievalisti in Italia, si propone una lettura “politica” di tali manifestazioni che vedono da un lato la commit…
L’interés de Gaspar Escolano per la llengua i la literatura medievals i per Ramon Llull, a la Década primera de la historia de Valencia (1610)
2014
El present treball fa una aproximació a una obra clàssica de la historiografia valenciana al segle xvii, la Década primera de la insigne i coronada ciudad i reyno de Valencia (València 1610), de Gaspar Escolano, per tal de fixar-nos en l’interès d’aquest cronista en alguns dels autors medievals catalans. En especial, en Jaume i –en tant que fundador del Regne de València–, però també en Jordi de Sant Jordi, Andreu Febrer, Jaume Roig i, en especial, Ramon Llull, al qual dedica diversos capítols. This work is an approach to a classic of historiography of València in the XVII century, Década primera de la insigne i coronada ciudad i reyno de Valencia (València 1610), of Gaspar Escolano, lookin…