Search results for "Menfi"

showing 9 items of 9 documents

Michele Sbacchi. Casa Alessandri. Casa Marklund Oldenburg

2015

Si tratta del catalogo della mostra Architetture 2010/2012 tenuta all'Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo dal 4 al 19 aprile 2013. Pagine relative a due opere costruite da Michele Sbacchi, Casa Alessandri e casa Marklund Oldenburg. Testo, foto e disegni sono stati forniti ed impaginati dall'autore.

Beliceprogettazione architettonicaMenfi; Belice; casa; progettazione architettonicacasaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMenfi
researchProduct

Menfi

2008

Menfi è una città di nuova fondazione nata nella prima metà del Seicento. Sorge nel sito dell’antico casale di Burgiomilluso, sui rilievi collinari fra i fiumi Belice e Carboj a poca distanza dalla costa mediterranea. Fondato dai Musulmani e abbandonato in epoca normanna, l’insediamento ebbe un nuovo impulso con la costruzione di un castello per volontà di Federico II di Svevia; proprio attorno a esso, in epoca moderna, si sviluppò la nuova città per iniziativa dei Tagliavia, principi di Castelvetrano e titolari della baronia di Menfi, elevata a contea nel 1566.

BeliceterremotoMenfiSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturabarocco
researchProduct

Carta geomorfologica della Tavoletta Menfi. Nota preliminare.

2008

Geomorfologia Menfi strutturaleSettore GEO/04 - Geografia Fisica E Geomorfologia
researchProduct

Il ruolo dei social network nella promozione sistemica di una destinazione marginale

2018

Il contributo studia la comunicazione turistica sui social network finalizzata alla costruzione del destination marketing di una località. Attraverso il caso studio di Menfi, in Sicilia, si analizza l’azione di strategie di marketing territoriale messa in atto dall’amministrazione comunale presentando e commentando, in particolare, i dati quantitativi relativi al canale Facebook creato e gestito dal comune.

Menfi Sicilia turismo FacebookSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Il mare colore del vino

2008

Descrizione e commento di alcune strategie del progetto di quattro attrezzature pubbliche nel centro storico di Menfi elaborato nell'ambito di un workshop internazionale.

Menfi. Architettura contemporanea. Workshop.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Cantine Settesoli

2008

Disegni di progetto e fotografie dell'edificio realizzato, progettato da Michele Sbacchi. L'edificio è una palazzina per uffici, laboratorio enologico e sala degustazione delle Cantine Settesoli a Menfi (Ag)

Progetto Cantina Menficantine settesoli menfiSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Cantine Settesoli, Menfi

2009

Mostra dell'edificio della Cantina Settesoli realizzato da Michele Sbacchi

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaCantina Progetto Menfi
researchProduct

Architetture del vino. Un disegno per il territorio agricolo

2008

L’attenzione verso le architetture del vino realizzate nel mondo ha sollecitato l’interesse per il paesaggio caratterizzato e disegnato dalla vigna; questo ha comportato l’attenzione per gli architetti contemporanei, capaci di esprimere un nuovo rapporto con il paesaggio. Il libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica svolta in occasione di un workshop internazionale di progettazione architettonica tenutosi a Menfi (AG) nel 2005. L’obiettivo è stato quello di presentare le numerose esperienze prodotte intorno a tale tema e, nello stesso tempo, esprimere le esplorazioni progettuali sui temi della città attraverso una progettualità che aspira ad un nuovo disegno del territorio.

workshopvinocantinearchitetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanamenfi
researchProduct

I vuoti: descrizione e progetti

2008

La srategia dell'intervento di riqualificazione di via della Vittoria, che attraversa tutto il centro urbano di Menfi, prevede di potenziare il ruolo degli spazi aperti, considerandoli materia di connessione tra fatti urbani diversi, sia alla scala generale urbana che a quella del tessuto della città storica. Sono stati descritti alcuni caratteri e condizioni per definire i modi di intervento: le relazioni tra spazi aperti, le possibili permeazioni, mai dirette, tra via della Vittoria e via Garibaldi (asse di fondazione della città), le unità suscettibili di trasformazione. Si sono così individuati alcuni nuclei, secondo l'intento di intervenire per punti: lungo il sistema dei muri di spina…

workshopvinoprogetto urbanospazi aperticantinearchitetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanamenfi
researchProduct