Search results for "Metafisica"
showing 10 items of 78 documents
Le "Meditazioni sulla metafisica" nella Dialettica negativa di Adorno. Introduzione, commento, analisi critica.
2009
Adorno ritiene che il vero contributo della riflessione kantiana sulla metafisica siano rinvenibile proprio nelle crepe della filosofia trascendentale, in quei nodi irrisolti che ne rivelerebbero la stessa insostenibilità. Vale in tal senso per Kant quello che Adorno afferma a proposito di Aristotele nel corso di lezioni tenuto a Francoforte durante il semestre estivo del 1965: «ma anche qui vorrei farvi notare che nei pensatori importanti i problemi reali stanno proprio dove essi incorrono nei cosiddetti errori. L’impianto della filosofia kantiana non può, secondo questa prospettiva, essere integrato o perfezionato. Esso deve piuttosto essere ridiscusso in radice seguendo la strada indicat…
Educazione e recalcitranza. Brevi note sulla nozione di paideia in Aristotele
2020
Leonardo Samonà dedica delle interessanti riflessioni al concetto di paideia nel libro Gamma e proprio prendendo spunto da tali riflessioni, pur da una prospettiva diversa e con intenti teorici differenti, il saggio si concentra su questo peculiare uso di paideia che si ritrova nei testi aristotelici, con particolare attenzione alle sue implicazioni in Metafisica Gamma. Un uso che ha a che fare con la questione dei principi primi, con il tema dell'adeguatezza epistemologica e con la relazione conflittuale e problematica con la figura del recalcitrante.
L'essere supplito
2013
Introduzione e cura della sezione monografica "Metafisica in J. Derrida" del Giornale di Metafisica
2014
Si introduce e si cura una riflessione a sei voci sull'interpretazione derridiana di temi di fondo della metafisica
Lo spirito celato nel desiderio. Riflessioni per una fenomenologia ed un'ermeneutica metafisica della persona
2020
L’analitica esistenziale evidenzia come ogni persona che viene a questo mondo non sceglie l’essere e non sceglie la forma della sua esistenza; ogni persona è definita da un limite originario per la sua libertà, un’insuperabile finitezza. Inoltre - fatto massimamente ovvio, ma sorprendentemente suggestivo di senso - ogni persona che viene a questo mondo, nasce piccolo/piccola e il tempo dell’esistenza è un continuo, possibile, processo di crescita personale. Proprio dai mondi dell’educazione apprendiamo questa verità semplice: con evidenza emerge che la persona non è ma diviene se stessa; quasi debba colmare una mancanza costitutiva percepita come intollerabile, essa appare segnata da una te…
Cómo la libertad entra en la filosofía
2015
En tanto que la cuestion del ser exige un analisis del ser en grado maximo, cualquier metafisica debe contener una referencia interna o externa a la ciencia sobre Dios. En Aristoteles, esta cuestion viene inseparablemente unida a la cuestion de como Dios es libre y como los seres libres pueden tratar cuestiones tales como la cuestion del ser. Este articulo se pregunta por el modo como se puede hacer metafisica y como se ha entendido historicamente la relacion entre libertad y filosofia como empresa humana.
Oltrepassamento, inclusione, reciprocità. Un confronto fenomenologico con la metafisica
2015
Discutendo le tesi presentate da Leonardo Samonà in Ritrattazioni della metafisica, l'articolo approfondisce il rapporto tra fenomenologia e metafisica nel dibattito contemporaneo mettendo in luce in particolare il diverso orientamento temporale dei due approcci filosofici.
Dalla parte dei fenomeni
2014
Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fe…
Sospensioni del sé
2018
Rethinking metamorphosis as rebirth of the Self opens the possibility of conceiving the subjectivity according to its plasticity, as the new perspectives of the morphological and morphogenetic investigations suggest. The ontological trait of the plasticity of the subject shows us that the Self is a continuous metamorphic activity, which is properly an activity of individualization of the identity of the Self. Following its natural metamorphic way of being and searching for its identity, the Self is revealed to be a transindividual form of life, constituting in the relationship with other transindividual forms of life and their counter-intentionality.
La forma vivente fra indagine metafisica e ricerca morfologica
2018
Can ontogenesis be read as praxis according to Aristotle’s determination of the notion? In a dialogue with Ronchi’s thinking and starting from the concept life-form, the analysis sketched in this article tries to understand the nature of the ontogenetic processes in their character of energeia atelès