Search results for "Metafore"
showing 10 items of 10 documents
Come un tenero virgulto: termini e ideologie della crescita nel pensiero greco pre-aristotelico
2020
Dopo un inquadramento terminologico atto a presentare le più comuni radici che esprimono in greco antico i concetti di crescita e di sviluppo del vivente, l’attenzione è rivolta alle modalità con cui in testi di varia natura e datazione (da Omero sino al Corpus ippocratico) si descrive la crescita dell’essere umano a partire dal costante confronto con il mondo vegetale, in modo che dal configurarsi delle teorie possano risaltare le più o meno implicite mentalità. Attraverso il massiccio ricorso al ragionamento analogico, le fonti considerate permettono di farsi un’idea non solo del processo di crescita in sé, ma anche del ruolo assegnato nella cultura e nel pensiero della Grecia antica alla…
L'USO DELLE METAFORE IN ADR
2016
Il contributo analizza il ruolo che la metafora può̀ assumere tra le strategie comunicative dei partecipanti a una mediazione, definita dal capo 1, lett. a), D.Lgs. n. 28/2010 come l’attività “svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più̀ soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”. L’analisi prende in considerazione i recenti contributi di alcuni studiosi anglo-americani – Haynes 1999; Smith 2003, 2004, 2005, 2009; Chmielecki 2013; Ebbesson 1988, 2008 – sull’uso e sull’utilità̀ delle metafore concettuali nei sistemi di ADR. Il contributo mostra le diver…
IL BESTIARIO DELLA VIOLENZA SULLA SCENA. LE METAFORE ANIMALI NEL TEATRO ATTICO TRAGICO E COMICO.
ANALISI DELLE METAFORE BESTIALI RIGUARDANTI DONNE ED ANIMALI NEL TEATRO TRAGICO E COMICO ANALYSIS OF ANIMAL METAPHORS ON WOMEN AND ANIMALS IN THE TRAGIC AND COMIC THEATRE
Metafore che risuonano.Linguaggio e corpo tra filosofia e neuroscienze
2013
Obiettivo di questo lavoro è quello di individuare un meccanismo di comprensione delle metafore che possa rendere conto di quella sintonizzazione affettivo/ emotiva tra scrittore e lettore che spesso accompagna la lettura. Per definire questa esperienza, che chiameremo esperienza di “risonanza”, la dimensione sensoriale e quella del piacere possono essere essenziali. Il lavoro sarà condotto facendo ampio uso delle evidenze delle neuroscienze cognitive.
Deriguitque malis (Ov. Met. 6, 303). Litomorfosi e antropomorfosi nell'epos ovidiano
2003
Una lettura di stampo post-strutturalista degli episodi di trasformazione di uomini in pietra, e del loro inverso, nelle Metamorfosi ovidiane A post-structuralist reading of the episodes of Ovid's Metamorphoses where men are turned into stone, and vice versa.
L’aquila di cuoio e il serpente di bronzo: metafore animali e violenza politica nella commedia aristofanea
2012
Le metafore animali presenti nel teatro aristofaneo, specie in riferimento a bestie predatorie, a differenza del teatro tragico in cui simboleggiano la violenza e la forza aggressiva, hanno invece la funzione, attraverso un processo di rovesciamento e abbassamento, di degradare il personaggio cui si riferiscono. Questo accade sovente con uomini politici come Cleone, di cui verrebbe in tal modo ridicolizzata pure la linea politica di attacco al nemico. Attraverso le metafore animali viene cioè mostrata la perdita di senso della violenza sulla scena comica e la sua ridicolizzazione.
IL PURGATORIO: la cantica della nostalgia
2023
Starting from the aesthetic and critical judgments that the twentieth century expressed on the second canticle of Dante’s poem, the essay traces the most famous metaphors and images through the lens of stylistic, linguistic and thematic analysis
Canzoni 'date in moglie' a sirventesi nella vida II di Bertran de Born
2008
Si propone una nuova interpretazione di un passo della biografia in prosa provenzale (vida) del trovatore Bertran de Born che comproverebbe il suo successo come creatore di sirventesi composti su melodie altrui.
Kognition, Sprache, Musik. IDT 2013. Tagungsband 2.1.
2015
Der vorliegende Sammelband zeigt auf, welche und wie kognitive Elemente beim Fremdsprachenlernen heute erforscht werden und welche Formen die Kognitivierung des Fremdsprachenlernens in der Praxis angenommen hat. Damit stand bei der Auswahl der Beiträge einmal im Vordergrund, die Themenvielfalt und Verschiedenheit der methodischen Zugänge zu gewährleisten. Außerdem sollte der Tagungsband vom Geiste der IDT beseelt sein, nämlich Ausdruck von praxisorientierter Forschung und an Forschung orientierter Praxis sein. Daher wurden ausschließlich Beiträge gewählt, in deren Mittelpunkt empirische Forschungsunternehmen stehen. Ein letztes Kriterium waren die Beitragenden selbst.
Å være pårørende når alternativ behandling tas i bruk i “kampen mot kreft”
2015
<strong>Being relatives when alternative therapies are used in the "fight against cancer"</strong><br />CAM (Complementary and Alternative Medicine) is prevalent among cancer patients. Relatives are central to support and care for the patient but experience challenges and stresses in this role. The purpose of this study was to gain knowledge of how it is experienced to be relative of people with terminal cancer who seeks CAM. Five qualitative semi-structured in-depth interviews of relatives and nine biographies written by relatives were analyzed using systematic text condensation. Results showed that relatives experienced to fight for hope in a given battle, not knowing wh…