Search results for "Metonimia"
showing 7 items of 7 documents
Processi cognitivi e mutamento linguistico: il caso della metonimia
2009
Il contributo indaga il meccanismo della metonimia come agente del mutamento linguistico. Dopo un excursus teorico che chiarisce l'importanza (cognitiva e linguistica) del meccanismo metonimico, vengono presi in esame alcuni casi studio che chiariscono (anche per fini didattici) le modalità attraverso le quali si verificano diacronicamentemodificazioni semantiche e morfosintattiche su base metonimica.
Lingua e testo in Sciascia: il caso dei salinari di Regalpetra
2010
Questo studio analizza il capitolo « I salinari », del libro Le parrocchie di Regalpetra di Sciascia. È un testo interessante per tre ragioni: dipinge la condizione delle saline mostrando uno scorcio di paesaggio siciliano; pone la città di Regalpetra come esempio universale per indicare la condizione dello sfruttamento dei lavoratori e l’ingiustizia sociale; propone, infine, una lingua ricca di calchi e prestiti. In questo contributo si vuole sottolineare, tenendo in considerazione le ricerche condotte da Lakoff, l’importanza di un approccio cognitivo al testo sciasciano per studiarne il tessuto allegorico e, in particolare, l’allegoria del paesaggio e del lavoro. L’analisi verte sulla fun…
Tra metonimia e metafora
2011
“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo,…
Metafora e metonimia tra linguistica cognitiva e teoria della pertinenza. Uno studio delle lingue dei segni primarie/ Metaphor and metonymy between C…
2013
La resemantització com a recurs creatiu: la neologia cromàtica
2015
El valor simbòlic que han adquirit els termes dels colors en les diferents cultures al llarg de la història explica que siguin un element recurrentment utilitzat per a la creativitat lèxica. En aquest treball abordem, des d’una perspectiva lingüística, un aspecte de l’estudi dels termes dels colors que ha estat poc tractat fins ara: el paper que juguen en la resemantització de les unitats lèxiques d’una llengua. Per fer-ho, partim, d’una banda, d’alguns dels conceptes fonamentals establerts des de l’antropologia lingüística, i de l’altra, dels supòsits teòrics de la semàntica cognitiva. Després de donar compte, en els primers apartats, dels conceptes teòrics fonamentals en què ens basem, an…
Niveo candore tra metafora e metonimia
2014
Metonymy in Spanish and American parliamentary speeches: Obama’s State of the Union Address versus Rajoy’s State of the Nation Address
2018
This study attempts to analyze the metonymies used in the Economy section of two equivalent parliamentary speeches: the 2015 State of the Union Address in the US and the 2015 State of the Nation Debate in Spain, which belong to two different debate traditions. The present study aims at answering the following research questions:What metonymies do President Obama and Prime Minister Rajoy use in their American and Spanish parliamentary speeches in an attempt to convince the public of economic victory?What are the similarities and differences between the role of metonymy in shaping public opinion about economic recovery in America and Spain in both speeches?To answer these questions, we use th…