Search results for "Microcredito"
showing 8 items of 8 documents
Capacità e creatività contro emarginazione e usura: il microcredito in Sicilia
2012
Il sistema di offerta delle organizzazioni di microfinanza nei paesi in via di sviluppo: una prospettiva di sostenibilità economico-finanziaria
2007
Microfinance has evolved as an economic development approach intended to benefit low-income people. The term refers to the provision of financial services to low-income clients. The first section of this paper describes the role of microfinance sustainability as a necessary precondition for the stability and permanence of the financial system. Sustainable microfinance models demonstrate that formal institutions can deliver services profitably at the local level, challenging the assumption that subsidies are required for microfinance in developing countries. The second section aims to analyse the categories of products and services provided by microfinance institutions. A commercial approach…
Il microcredito
2016
Quello attuale è senza alcun dubbio il tempo dei contratti bancari. Negli ultimi anni alle tradizionali figure regolate dal codice civile se ne sono aggiunte di nuove, quali, su tutti: il prestito vitalizio ipotecario, il microcredito, il contratto di locazione finanziaria per l'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale (ed. leasing abitativo). A ciò si aggiunga che, sotto lo stimolo del legislatore europeo, tipi contrattuali tradizionali hanno ricevuto una rinnovata e assai articolata disciplina. Il caso più emblematico è costituito, ovviamente, dal mutuo, modificato dalla direttiva 2014/17/UE (ed. mortgage credit directive), di recente attuazione nell'ordinamento itali…
UN FOCUS SUL MICROCREDITO SOCIALE E IMPRENDITORIALE IN ITALIA NELL'ULTIMO DECENNIO
2015
In questo capitolo si propone un’analisi delle due tipologie di microcredito che nel presente Rapporto sono state definite come microcredito sociale e microcredito imprenditoriale/produttivo, con riferimento all’evoluzione nel periodo 2005-20132 e con attenzione alla differenziazione territoriale.
Il microcredito e la lotta alla povertà rurale in Camerun. Il caso del Dipartimento della Lekie
2021
Microfinanza e microcredito: principali caratteristiche modelli operativi e diffusione in Italia
2016
l contributo, mediante un richiamo di recenti studi prodotti a livello istituzionale e dalla letteratura economica, evidenzia che il dibattito sui temi della microfinanza e del microcredito non è ancora riuscito a formulare una definizione unica e condivisa di questi due strumenti finanziari. Sono illustrate le principali differenze dello strumento microcredito rispetto al credito ordinario, i punti di forza e le criticità della cosiddetta “finanza informale” e del prestito di gruppo. A conclusione, con riferimento all’Italia, sono espresse alcune considerazioni sulle principali caratteristiche della offerta e della domanda di microcredito.
Divari macro-regionali nella diffusione del microcredito
2016
Il microcredito è uno strumento di contrasto all’esclusione finanziaria, ossia “una condizione di inabilità degli individui, famiglie o gruppi ad accedere a servizi finanziari di base in una forma appropriata, tale da consentire lo svolgimento di una normale vita sociale nella società di appartenenza” (Commissione Europea, 2008). Tale impedimento può essere causato ad esempio da una scarsa cultura finanziaria, un senso di sfiducia degli individui verso l’utilizzo dei servizi finanziari, livelli insufficienti di reddito (Mckillop e Wilson, 2007; Kempson et al. 2007; Mitton, 2008; Anderloni e Carluccio, 2006; Claessens e Demirguc-Kunt, 2006). Alcune categorie sociali connotate dal possess…