Search results for "Minorenni"
showing 10 items of 11 documents
Detenute madri
2016
La voce enciclopedica ricostruisce la delicata condizione delle detenute madri.
La "carcerazione degli infanti" nella lettura della Corte costituzionale
2015
Nota a Corte cost., 22 ottobre 2014, n. 239. Con la sentenza appena richiamata la Corte costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 bis, comma 1, della legge 26 luglio 1975, n. 354, in riferimento agli artt. 3, 29, 30 e 31 della Costituzione, nella parte in cui non esclude dal divieto di concessione dei benefici penitenziari la misura della detenzione domiciliare speciale, prevista dall’art. 47 quinquies della legge 26 luglio 1975, n. 354, e la misura della detenzione domiciliare, disciplinata dall’art. 47 ter, comma 1, lett. a) e b), della medesima legge.
Osservazioni a Cass, I, 22 aprile 2008, M. e altro (in tema di sospensione del processo con messa alla prova a imputato divenuto maggiorenne)
2009
Lo scritto prende in esame, ricostruendone i percorsi giurisprudenziali, i limiti di accesso alla sospensione del processo con messa alla prova ove l'imputato sia, nelle more del processo, divenuto maggiorenne.
La legge-delega sulla tenuità del fatto nel procedimento ordinario
2014
L'Autrice si sofferma anzitutto sui criteri ispiratori della delega in materia di pene detentive non carcerarie, quindi focalizza l'attenzione sulla direttiva ove è stabilito di configurare la tenuità del fatto come causa di esclusione della punibilità, nonché sulle direttive in tema di parametri di tenuità, vale a dire la tenuità dell'offesa e la non abitualità del comportamento. Non manca una riflessione sul ruolo della persona offesa e sulla tutela dell'azione civile. Infine si prospettano le necessarie modifiche al sistema processuale che dovranno essere approntate in seguito all'innesto del nuovo congegno nei segmenti processuali, tenuto conto anche della dimensione costituzionale dell…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2016)
2016
Corte cost. n. 32 del 2016 (in tema di liberazione anticipata “speciale” e condannati minorenni)
Violenza sessuale via WhatsApp? L’estensione della nozione di atto sessuale in una sentenza della Cassazione
2021
La sentenza in epigrafe si segnala all’attenzione perché riconosce la configurabilità del reato di violenza sessuale nella condotta di colui che, nell’ambito di una conversazione via whatsapp, dopo avere inviato una foto erotica, riceva dall’altro, dietro minaccia di pubblicare su canali social la chat sessualmente esplicita, una foto con esposizione di una zona erogena (nella specie, il seno nudo). Secondo i giudici, lo scambio di foto e la chat, operati attraverso la nota applicazione informatica di messaggistica e nella specie intercorsi fra un soggetto adulto e una ragazza minorenne, costituiscono «atto sessuale»; in ragione dell’anzidetta minaccia, la condotta costrittiva a compiere l’…
Teorie e strategie d'intervento con minori abusanti dell'USSM di Palermo
2013
Il contributo descrive il lavoro effettuato dagli operatori dell’USSM di Palermo relativamente ai minori sex offenders. Considerata la specificità dell’azione violenta posta in atto, da alcuni anni l’Ufficio si è dotato di una “task force” interna (gruppo E.O.S.) che sperimenta e implementa modalità di comprensione del fenomeno, presa in carico congiunta, creazione di un modello condiviso di lavoro sul target. Nello specifico, un focus verrà aperto sulle strategie operative principali adottate e sull’attività necessaria, quanto mai faticosa, di intervenire sui meccanismi di negazione dei rei e delle famiglie degli stessi. In questo senso l’approccio con le famiglie appare una “conditio sine…
Tutela penale dell'Intangibilità Sessuale del Minore in Brasile e in Italia. Un'analisi dei reati di Stupro dei vulnerabili e Atti sessuali con minor…
La sottrazione internazionale di minorenni
La disciplina della libertà personale
2009
Il sistema delle misure precautelari e cautelari personali applicabili agli imputati minorenni evidenzia divaricazioni significative rispetto al corrispondente sistema "per adulti": dalle problematiche del "primo contatto" agli implementi della discrezionalità valutativa in sede di applicazione delle precautele, dalla tipologia differenziata delle misure cautelari ai delicati rapporti tra educazione e cautela sull'orizzonte delle finalità dei meccanismi coercitivi, lo snodo della tutela della libertà personale del minore palesa complessi equilibri di forze, che si dispiegano lungo le linee valoriali tracciate dalla Carta fondamentale. Il contributo illustra l'orizzonte dei principi ispirato…