Search results for "Modernità"
showing 10 items of 76 documents
Ernesto Basile - Ordinamenti e codici dei registri della modernità
2016
Ernesto Basile (Palermo 1857 - 1932), after a short assistantship (which started in 1882) at the University chair held by Enrico Guj in Rome, became a professor and later (in 1891) an academic of Technical Architecture first at Rome University (until 1890) and then at Palermo University (basically until his death on August 26, 1932). He began his university career as an assistant of his father, Giovan Battista Filippo Basile (Palermo 1825-1891) holder of the chair of Technical Architecture of Palermo. A genuine interpreter, in the last two decades of the 19th century, of a problematic eclecticism, well anchored to a leading Sicilian tradition in search of "new architectural systems" (that h…
Concetto, profondità, superficie. Georg Simmel, Theodor W. Adorno e la crisi della modernità
2010
L’indagine filosofica e la sua trasmissione didattica, così come si realizzano nella relazione tra maestro ed allievo, permettono di interrogare ed evidenziare alcuni aspetti cogenti della stessa natura del concetto. In un’ottica adorniana il concetto coglie la realtà tramite la mediazione del linguaggio e la definizione di una terminologia; allo stesso tempo, un tale sforzo definitorio rischia di smarrire la relazione con l’obiettività nella reificazione linguistica. Emerge qui la natura paradossale del concetto, la sua coestensiva eccedenza e insufficienza nei confronti della «cosa». Seppur da prospettive differenti, Georg Simmel e Theodor W. Adorno colgono nella modernità, e nella sua co…
‘L'uomo nel labirinto’: Decadenza di Luigi Gualdo, in Atti del Congresso nazionale ADI Gli scrittori d'Italia. Il patrimonio e la memoria della tradi…
2008
Il Cristianesimo e i suoi eroi nazionali nella storiografia dell’età moderna di Leopold von Ranke
2010
Alcuni casi di eroi politico-religiosi nella modernità delle nazioni europee secondo la visione filosofica e storiografica di L. v. Ranke
L'esaurimento del ventriloquo
2014
Recensione a "La democrazia nell’età moderna", a cura di Claudio Vasale e Paolo Armellini (Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2008)
2009
Nel volume, di cui nella recensione si presentano contributi e concetti, sono descritti e documentati gli aspetti ideologici e istituzionali che hanno contribuito alla formazione ed evoluzione dell'ordimento democratico nel corso dei secoli moderni.
Simmel, il disagio della civiltà e la nascita della società dello spettacolo
2012
Simmel apre il ventaglio variopinto della modernità mostrandone i colori, le sfumature, i chiaroscuri in un quadro d’insieme che sa restituircene le rotture profonde il contesto pulsante, la complessità. Proprio perché riesce a cogliere il crogiolo della modernità, nella latitudine caotica e irrispettosa della tradizione, del “tempo nuovo”, delle dinamiche prospettiche, sa parlare anche di noi, della nostra società, del nostro tempo storico, di ciò che con termine impreciso chiamiamo post-modernità, forse proprio perché il crogiolo della modernità, ben lungi dall’essere diventato una lega, continua ancora a ribollire, a scorrere magmaticamente.
Economia e relazioni umane. A proposito di un libro di Luigino Bruni
2009
Riletture di Gramsci
2022
Recensione a Fabio Frosini, Francesco Giasi (a cura di), Egemonia e modernità. Gramsci in Italia e nella cultura internazionale, Roma, Viella, 2019, euro 55.