Search results for "Modica"
showing 10 items of 26 documents
Criteri per la sostenibilità ambientale degli interventi nel centro storico di Modica
2016
Dopo aver sintetizzato alcune considerazioni generali, il contributo fornisce alcuni criteri utili per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità ambientale nella regolamentazione degli interventi sul centro storico, a scala edilizia e di comparto urbano. Simile obiettivo, assieme ad altri fondamentali che riguardano il costruito (tra cui sicurezza, accessibilità, gestione e mantenimento) riguarda l’intero territorio comunale e non solo il centro storico. Pertanto, è auspicato un approccio unitario alla questione, coerentemente al quale le indicazioni si possano relativizzare alle specificità delle parti di impianto storico. I criteri individuati e sinteticamente descritti sono rivolti a m…
Il centro storico di Modica : lo spazio pubblico dei servizi
2016
Il dibattito sulla dotazione di attrezzature pubbliche a servizio della residenza si è concentrato per lungo tempo sulla qualità o le caratteristiche prestazionali in contrapposizione alla previsione puramente quantitativa, rimarcando implicitamente come obsoleto il DM 1444/68. In particolare, la possibilità prevista dalla normativa di computare al doppio le aree dedicate alle attrezzature nei centri storici, unitamente all’uso diffuso d’includere i servizi erogati dai privati hanno, difatti, scoraggiato nel tempo la ricerca teorica e talvolta anche la sperimentazione pratica nel campo dell’incremento quanti-qualitativo. Se da una parte la mancanza di adeguate dotazioni territoriali nel mer…
NEL SEGNO DELL’ÀNCORA La contea di Modica nel dominio degli Enriquéz almiranti di Castiglia
2012
Il saggio muove dall’analisi dei processi sociali, culturali, politici che segnarono l’avvio della stagione moderna nella contea di Modica. Recuperando la centralità degli attori del dominio, gli Enriquéz, ben oltre la sequenza cronologica dei fatti e dei passaggi ereditari, il testo delinea i contorni di un progetto dinastico che, nel suo divenire, contemplava la proiezione dei feudi nella rete mediterranea ed europea della monarchia spagnola. Non due storie parallele, quella della contea e quella dei conti, distratti e lontani, ma un’unica storia che, sullo sfondo di un’analisi di longue durée, sposta in avanti l’asse cronologico fissato dagli Atti del settimo centenario della contea cura…
Introduzione
2016
Il contributo costituisce l'introduzione di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo sul centro storico di Modica.
Identità paesaggistica del centro storico di Modica
2016
Il centro storico di Modica si sviluppa lungo il margine orien- tale dell’Avampaese ibleo, un horst calcareo allungato in senso NE-SW che rappresenta il margine settentrionale della placca africana. Il plateau ibleo è attraversato da numerose faglie va- riamente orientate a costituire un sistema di canyon, localmente denominati “cave”, attraversati da corsi d’acqua alimentati da sorgenti carsiche, uno dei quali è il torrente Modica – Scicli, sulle cui pareti si inerpica il centro storico di Modica.
MODICA: Contributi per il recupero e la riqualificazione del centro storico
2016
Il libro raccoglie i contributi di ricerca di studiosi del Centro Interdipartimentale di ricerca sui centri storici dell'Università di Palermo, afferenti a vari settori scientifico-disciplinari, finalizzati alla definizione di linee guida per il recupero e la riqualificazione del centro storico di Modica
Il centro storico di Modica. Un inquadramento normativo
2016
Il contributo, contenuto all'interno di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo, descrive il sistema dei vincoli territoriali e delle previsioni urbanistiche che interessa il centro storico di Modica.
Modica: la fabbrica della città
2016
PREMESSA. Non crediamo sia necessario soffermarsi sul fondamentale ruolo della manualistica come base conoscitiva e tecnica nel progetto di recupero. Ma chi analizza l’architettura storica di aree ristrette, connotate il più delle volte da specificità e tipicità, sa bene che la “regola dell’arte universale” è una contraddizione in termini, e che nell’architettura dei nostri centri urbani pluristratificati necessitano la valorizzazione e la tutela della varietà e della differenza, della dimensione locale come alternativa ad una condizione periferica. Ciò comporta la necessità di acquisire, attraverso l’approfondimento delle tipologie di base e delle caratteristiche dei materiali, sia morfolo…
Identità e caratteri del centro storico di Modica
2016
Il contributo, contenuto all'interno di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo, analizza le identità urbanistiche e territoriali del centro storico di Modica attraverso una analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie
Effects of a GH polymorphism on milk production traits in Modicana and Cinisara cows reared in different feeding systems.
2019
Growth hormone, a polypeptide encoded by the GH gene, is a member of the somatotropin/prolactin family of hormones, which plays an important role on milk production and metabolism. In bovine, a single nucleotide polymorphism (SNP) in exon 5 changes leucine to valine (CTG to GTG) in the mature GH molecule. The purpose of this study was to evaluate, in Modicana and Cinisara cows, the effects of genetic polymorphism at GH locus and its interaction with feeding system on milk traits. A total of 97 individual Modicana blood samples were collected, 65 from a semi extensive and 32 from an extensive farm. A total of 58 Cinisara individual milk samples were collected, 32 from 7 extensive farms and 2…