Search results for "Monache"
showing 10 items of 10 documents
Donne e musica nelle istituzioni religiose a Palermo fra Rinascimento e Barocco
L'INDIRIZZO PAIDEUTICO DI UN MAESTRO DELL'ANTICO MONACHESIMO: AD QUARTUM ... PERVENIRE (CASSIAN., CONL., 3,10)
2008
Nella paideia monastica di Giovanni Cassiano, cui si è richiamato nel tardo impero romano tutto il monachesimo occidentale e in particolare quello gallico e provenzale (S. Pricoco, V. Messana), si rintracciano e si focalizzano quattro gradi o momenti, fasi o tappe di progresso nel cammino di perfezione, tutti e quattro rispettivamente e parallelamente fondati sui quattro sensi della Scrittura (historia, tropologia, allegoria, anagogia), e ancorati ai quattro tipi dell''eucologia paolina di 1Tim. 2,1 (obsecratio, oratio, postulatio, gratiarum actio).
Πρὸς τὴν ἐργασίαν τῶν καλῶν : Il testamento di un monaco italogreco del San Salvatore di Messina
2016
L'edizione diplomatica un atto privato greco di epoca normanna, con commento, analisi storica e testuale, è occasione per riflettere sulla tradizione linguistica e religiosa bizantina nell' Italia meridionale medievale. The diplomatic edition, a Greek private act of the Norman era, with commentary, historical and textual analysis, is an opportunity to reflect on the Byzantine linguistic and religious tradition in medieval southern Italy.
Gangivecchio, alcune novità dalla prima campagna di scavi
2012
Prefazione a: DIETRO UNA GRATA. Le logge delle monache lungo il Cassaro di Palermo
2021
Tra il XIV e il XVIII i monasteri femminili di Palermo erano ben radicati nel tessuto urbano e le badesse provenivano da nobili e facoltose famiglie. Nella prefazione si istituisce un parallelo tra il tardo-medioevo e l’età moderna. Fino al Quattrocento i monasteri erano frequentati da laici ed ecclesiastici, le badesse potevano uscire dal monastero, con uno speciale privilegio papale, e non mancarono scandali e storie scabrose. Il Concilio di Trento mise in atto una profonda riforma, ma rimasero immutati il desiderio di vivere, le tensioni tra i monasteri e la città, la concorrenza tra famiglie potenti e ordini religiosi, il diverso livello economico dei monasteri, la presenza di monache p…
Recensione a: L. Salvatorelli, San Benedetto e l’Italia del suo tempo, ed. Laterza
2008
L'insediamento cristiano di "Case Romane" nell'isola di Marettimo dal periodo protobizantino alla rifondazione di età normanna
2010
Questo contributo sintetizza i risultati preliminari di sette mesi di campagna di scavo nell’insediamento romano, bizantino e medievale di “Case Romane” a Marettimo. Questo scavo è stato realizzato nell’ambito di un progetto di restauro attuato con fondi della Comunità Europea e questo lavoro tiene conto anche dei risultati di questi interventi. Si tratta di un sito pluristratificato di una certa rilevanza anche per il ruolo importante giocato nell’isola nell’ambito di una prospettiva mediterranea. Marettimo infatti era un’importante scalo e statio lungo la rotta che collegava l’Africa (Capo Bon) con la capitale (Roma). In questa ottica non sfugge la rilevanza di queste ricerche. In partico…
L'Archivio del Monastero di Santa Caterina d'Alessandria di Palermo. Inventario
2020
Il complesso architettonico di Santa Caterina si trova nel cuore del Centro storico di Palermo. Nell’archivio del monastero di Santa Caterina si conservano ancora i processi verbali nei quali il funzionario dell’Intendenza di Finanza, il priore del monastero e il patrocinatore dello stesso mettevano per iscritto, in elenco, i beni immobili e mobili della chiesa e del monastero, carte comprese25. Un proficuo e puntiglioso lavoro di riordino ha portato alla realizzazione di un inventario che, come è noto, oltre a valorizzare un patrimonio prezioso di carte e documenti, ne costituisce la chiave di accesso. Senza la possibilità, infatti, di un pieno e ordinato recupero delle informazioni conten…