Search results for "Morfosintassi"
showing 5 items of 5 documents
Vuliri + PP nei dati dell’Atlante Linguistico della Sicilia
2016
Il contributo mira a descrivere alcune perifrasi del siciliano contemporaneo, in cui una forma flessa del verbo "vuliri" (volere) è costruita con il participio passato (PP) di un verbo lessicale. E' stata condotta un’analisi sistematica delle occorrenze delle tre costruzioni ricavabili dalle inchieste socio-variazionali dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). L’analisi, collocata sullo sfondo dell’esistente letteratura di riferimento si è focalizzata sui seguenti aspetti: 1) diffusione areale e produttività nel siciliano contemporaneo e nell’italiano regionale di Sicilia secondo un approccio variazionale; 2) frequenza relativa dei tre tipi e loro caratteristiche semantiche e formali; …
Note di morfosintassi siciliana
2013
La poesia dialettale a Castellammare del Golfo: analisi di una microdiacronia
2018
L’indagine si basa sull'analisi di un corpus di componimenti, che si datano a partire dagli anni Venti del secolo scorso sino agli ultimi del 2016, al fine di studiare le forme e le funzioni che assume il dialetto nel corso di questa microdiacronia in testi scritti con finalità letterarie. Si esaminano le scelte lessicale e morfosintattiche che si possono rintracciare nei vari componimento, sottolineando elementi di innovazione e conservazione nelle scelte linguistiche . Attraverso la somministrazione di un questionario auto-percettivo, si analizzeranno quali sono le motivazioni che spingono a usare il dialetto, a quale “grammatica” del dialetto si fa riferimento e se si incontrano problemi…
Dall’italiano popolare L2 al neostandard regionale. Processi di trasmissione familiare delle varietà e riassestamenti di repertorio nella Sicilia con…
2011
La comunicazione intende fornire una chiave di lettura dei fenomeni di riassestamento in atto nel repertorio della Sicilia contemporanea attraverso la ricostruzione di storie dei movimenti repertoriali intrafamiliari e diagenerazionali. Adottando una prospettiva d’analisi che privilegia la fonte orale (Berruto 1987), la ricostruzione poggerà sui dati della sezione sociovariazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) che, abbracciando un arco temporale esteso (dagli anni Cinquanta ad oggi), lascia ampio margine a un’indagine diacronica. Particolare attenzione sarà rivolta a nuclei familiari la cui storia linguistica muove dalla dialettofonia (quasi) esclusiva dei nonni alla progres…