Search results for "Musei."
showing 10 items of 69 documents
Arte contemporanea e sistema dell’arte. Una breve ricognizione
2018
Il contributo prende in esame i principali soggetti del sistema dell’arte, come artisti, curatori, critici, collezionisti, gallerie, musei e fiere, analizzando la nascita del fenomeno in riferimento a protagonisti e movimenti di epoca contemporanea e offrendo spunti di riflessione sulle dinamiche che regolano tale network complesso e affascinate. The contribution explores the main players of the art system (artists, curators, critics, collectors, galleries, museums and art fairs) examining this phenomenon in reference to contemporary artists and movements and offering a reflection on the dynamics which regulate this complex and fascinating network.
Il segno nella città: il Jewish Museum a Berlino
2009
L’affermarsi della visione satellitare ha cambiato il modo di progettare/percepire le architetture, le città, il paesaggio urbano; è in questo senso che si può valutare appieno la forza del segno del museo ebraico nella città di Berlino, un museo, un contenitore che è già contenuto.
Indagine, analisi e catalogazione del patrimonio pittorico delle raccolte ecclesiastiche del Val di Noto UNESCO. Proposta per un sistema museale
2020
Architectures “on ruins” and ambiguous transparency: the glass in preservation and communication of archaeology
2008
Abstract The contemporary architecture is characterized by an even more marked transparency, as a result of a continuous experimentation all directed towards the search of the built “lightness”, that is towards the “dematerialization” of the architecture and the consequent loss of weight connected to the excess of form. It is in 1851 that a New Architectural Age springs because of the realization of the Crystal Palace, in London – that has addressed towards the experimentation of the glass as an architectural, structural element and of design. Today, part of this experimentation has been applied for some interventions of coverage, protection and communication in situ of the archaeological r…
Gibellina: avanguardia di città cosmopolita
2021
Gibellina è città tellurica per orogenesi: rinasce dopo un drammatico terremoto e, con la sua peculiarità di città d’arte, produce un sisma che scuote le incrostazioni dell’urbanistica, facendosi avanguardia di una città aperta al mondo, ai mondi della cultura contemporanea: l’architettura, l’arte, il teatro. La sua storia si intreccia, anticipa e contiene altre storie urbanistiche siciliane, mediterranee ed europee. Per il piccolo centro rurale della Sicilia il terremoto ha segnato una netta frattura nella sua continuità storica: il sito originario è stato abbandonato e per gli abitanti superstiti è stata costruita ex novo un’altra città. Una città “altra”, aliena al contesto sociocultural…
Gibellina. Maurizio Galimberti
2021
"Gibellina. Maurizio Galimberti" è il libro d'artista che scaturisce dalla residenza svolta in Sicilia dall'artista di fama internazionale Maurizio Galimberti con un focus sulla Valle del Belìce e Gibellina. Esito della residenza tenutasi nel 2020 è stata la mostra curata da Cristina Costanzo "Maurizio Galimberti. Gibellina Molteplice", promossa dalla Fondazione Orestiadi e dal Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina nell'ambito di Images Gibellina. Open Air and site-specifico Festival. Il volume presenta i testi critici di Cristina Costanzo e Michele Cometa e i mosaici fotografici realizzati da Maurizio Galimberti nel corso della sua residenza d'artista.
Il sistema delle mostre d’arte in Italia: attori, linguaggi e processi di costruzione del valore
2015
L'Assemblea Nazionale ICOM sbarca a Palermo per due giornate all'insegna di “Musei, Territorio, Archeologia”
2011
Come coniugare azione educativa e finalità pastorale affinché il museo ecclesiastico divenga un luogo educativo di dialogo e confronto
2012
Si tratta dell'intervento tenuto alla tavola rotonda, intitolata come sopra, che ha indicato, attraverso esperienze pratiche già maturate sul territorio nazionale, alcuni aspetti per una corretta comunicazione culturale all'interno di una struttura museale ecclesiastica.
Fondazione Sciascia
2001
Scheda che descrive i contenuti e la struttura della sede fondazione dedicata al grande scrittore di Racalmuto facente parte di una più ampia raccolta sui Musei d'Arte in Sicilia meno conosciuti, in una iniziativa di grande respiro culturale voluta dal Pasquale Culotta in collaborazione con le Istituzioni.