Search results for "Neostili"
showing 5 items of 5 documents
Altari e arredi sacri nella Sicilia Occidentale al tempo dei neostili. Lettura iconografica tra teologia e arte.
2012
Teoria e prassi dell’architettura neogotica a Palermo nella prima metà del XIX secolo
2004
Il contributo espone l'excursus che ha portato la città di Palermo a contenere una delle maggiori concentrazioni di architettura neo-medievale in Italia e con datazioni molto precoci a livello nazionale. Difatti si parte dalla considerazione che da decenni veniva preso come esemplare particolarmente rappresentativo i cosiddetti Quattro Pizzi all'Arenella, realizzati dall'architetto Carlo Giachery tra il 1840 e il 1844. Tramite documentazione fornita da fonti primarie, a stampa o manoscritte, si è dimostra come invece quella fosse una delle ultime realizzazioni che sfruttarono le numerose precedenti esperienze assai significative, in cui però la critica locale non riusciva a riconoscere del …
La fortuna artistica, avversa, dello Steri nel XIX secolo e il suo soffitto quale modello di autorappresentazione aristocratica nel primo Novecento a…
2020
Il contributo prende le mosse da un dato apparentemente scontato, cioè che il trecentesco Palazzo Chiaromonte, matrice della letteratura artistica novecentesca per definire l’architettura del XIV secolo, avesse sempre goduto di una significativa rinomanza. Si è voluto invece dimostrare che, fino ai restauri del soffitto chiaromontano alla fine del XIX secolo, in realtà l’edificio fosse considerato poco rappresentativo anche e soprattutto come modello di architettura indigena. Si sono prese in esame le fonti principali, alcuni resoconti dei viaggiatori del Grand Tour e soprattutto si sono passati in rassegna gli esemplari di architettura neomedievalista ottocentesca in Sicilia che rimandasse…
La committenza degli Alliata e il ritorno all’ “antico”: un restauro emblematico - The Alliata family and the return to "antiquity": an exemplary res…
2011
Il saggio, primo approccio su un argomento affrontato molto più ampiamente due anni dopo, tratta dell'annoso restauro in stile del quattrocentesco Palazzo Pietratagliata di Palermo condotto a partire dal 1908 e concluso solamente intorno al 1930. La ricerca pubblicata è stata condotta all'Archivio Centrale dello Stato di Roma, all'Archivio della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, nell'Archivio di casa Pietratagliata e nell'Archivio Palazzotto di Palermo, al fine di produrre notizie del tutto inedite e di rivedere radicalmente quanto finora affermato dalla letteratura artistica sull'argomento.
Identità dimenticate: il convento della Gancia e l’Ospizio di Beneficenza di Palermo
2011
Il ritrovamento di un corpus di disegni inediti presso l’Archivio di Stato offre lo spunto per ulteriori riflessioni sul programma di rinnovamento urbano promosso a Palermo dai sovrani borbonici e sull’architettura siciliana della prima metà dell’Ottocento, in particolare riguardo alla costruzione di una nuova attrezzatura cittadina, l'Ospizio di Beneficenza, concepito come strumento tanto assistenziale quanto di controllo delle masse inurbate. Alcune delle numerose proposte progettuali, tutte frutto di un vivace dibattito tra istituzioni e tecnici incaricati e illustrate da serie di elaborati grafici, testimoniano poi la precoce diffusione in Sicilia di quella cultura neogotica che avrebbe…