Search results for "Niscemi"
showing 4 items of 4 documents
Realtà e retorica nei “ritratti” delle città siciliane di nuova fondazione: Niscemi e Palma di Montechiaro
2014
Nella Sicilia del XVII secolo per iniziativa delle nobiltà locale sorgono numerose città nuove, che oltre ad accrescere il prestigio sociale del fondatore rispondono a un preciso programma della Corona: rimpinguare le casse dell’erario e popolare le campagne dell’isola per incrementare la produzione agricola. Molte di queste città vengono “ritratte” in opere pittoriche, celebrative dell’atto di fondazione, la cui accentuata carica retorica spesso travalica l’effettiva realtà spaziale, come nel caso di Niscemi e Palma di Montechiaro, qui analizzate attraverso lo studio dell’iconografia storica.
NISCEMI, IL RECUPERO DELLA MEMORIA - studi e progetti per una nuova identità urbana
2002
Si tratta di una monografia che raccoglie vari studi e ricerche sul centro storico di Niscemi, elaborati durante il corso di Restauro Urbano a.a. 1995/96 con scritti dell'autore sulla storia della città e con analisi dei tessuti e proposte di interventi. Il volume inoltre è corredato da una serie di immagini della città tratte da antiche iconografie.
Niscemi
2013
Niscemi, adagiato su un altopiano nella Sicilia centro-meridionale, sorge sui resti di un insediamento di antica origine; la fondazione si deve ai Branciforte, una delle più potenti famiglie feudali dell’isola, che estende il suo controllo feudale su tante altre città (Leonforte, Militello, Mazzarino, Grammichele).
LA SENTINELLA GLOBALE. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti.
2017
Il MUOS (Mobile User Objective System), un radar installato in Sicilia proprio all’interno della riserva “sughereta di Niscemi”, è una delle quattro sentinelle del sistema globale che la Us Navy ha realizzato nei vari angoli del mondo per tenere sott’occhio tutto il pianeta. La storia di questo impianto è fatta di promesse non mantenute, di interventi politici pro MUOS poi sconfessati dalla magistratura, di proteste organizzate nel tentativo di interloquire con quei poteri, che pure erano sembrati disponibili. Al fondo delle azioni del movimento NO MUOS, che qui vengono ricordate insieme all’analogo caso di Radio Vaticana che all’inizio degli anni Duemila scosse il mondo politico italiano, …