Search results for "Nullità"
showing 10 items of 53 documents
Nullità sopravvenuta (una breve riflessione propositiva)
2022
Il contributo ha ad oggetto una riflessione propositiva sulla cosiddetta nullità sopravvenuta, valorizzando nei contratti ad efficacia non ancora esaurita la vigenza della fonte. Da ciò può dedursi che in ogni momento e fase dinamica del contratto sia implicito un costante ancoraggio alla sua giustificazione, che imporrebbe una reiterazione del giudizio di validità. Così che per i casi nei quali il contratto si ponga in un secondo momento in contrasto con regole di validità poste dall’ordinamento per effetto di una circostanza successiva alla sua formazione, pur in senso diacronico (rispetto all’origine), sia ravvisabile una ipotesi di nullità successiva
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
Conversione del contratto nullo - Art. 1424
2012
Osservazioni sull'esecutività della sentenza pro nullitate matrimonii non confermata dal tribunale d'appello
2004
Letture di giurisprudenza.
2009
Cass. Sezioni Unite 18214/2015: i giudici di legittimità sulla «interpretazione assiologicamente orientata» delle nullità per vizio di forma
2015
Confermando il trend ormai piuttosto nitido che vuole il tema del formalismo negoziale il più interessante laboratorio di nullità speciali, la sentenza delle Sezioni Unite qui brevemente commentata aggiunge un tassello non trascurabile né scontato ad un dibattito ancora vivace: non tanto o non solo per l’esito cui perviene nella circoscritta materia della locazione abitativa, quanto piuttosto per la disinvoltura con cui maneggia un argomento decisamente «caldo» del diritto dei contratti. La prima questione su cui è chiamata a pronunciarsi la Corte è di facile soluzione ma di articolata argomentazione: se per le locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo di cui alla legge n. 431/1998 la …
Sezioni unite
2011
La rassegna di decisioni delle sezioni unite riguarda temi molteplici: le letture dibattimentali delle persone residenti all'estero; la nullità per omesso avviso al difensore;la validità della decisione assunta dal giudice ricusato; gli spazi del contraddittorio nel provvedimento che decide la sospensione dei termini di durata delle misure; il regime intertemporale delle misure cautelari; la natura della recidiva; gli effetti della mancata comparizione del querelato in udienza.
Beatrice Rosso Spatafora e i Luna (XV secolo)
2011
Beatrice Rosso Spatafora, contessa di Sclafani e signora di Caltavuturo, sposa in prime nozze Carlo Luna conte di Caltabellotta e, dopo aver ottenuto la sentenza di nullità del matrimonio per impotentia coeundi del marito e la dispensa per la consanguineità, sposa l’ex cognato Sigismondo Luna. Attraverso le vicende legate al duplice matrimonio, il saggio dà un contributo alla ricostruzione della storia di una famiglia, i Luna, che, per il ramo insediatosi in Sicilia alla fine del XIV secolo, è ancora poco nota. Beatrice Rosso Spatafora, countess of Sclafani and Lady of Caltavuturo, first married Carlo Luna, earl of Caltabellotta. After obtaining the annulment of this marriage on the grounds…
Mora del creditore, esternalizzazioni fittizie e profili di legittimità costituzionale.
2018
L'articolo analizza in chiave costituzionalmente orientata l'istituto della mora credendi del datore di lavoro alla luce dei più recenti contributi della giurisprudenza di legittimità e merito.
Le notificazioni nel processo civile
2014
Il volume affronta ex professo le principali problematiche in tema di notificazioni civili, con attenzione agli aspetti teorici come a quelli pratici. Particolare rilievo è dato al principio della scissione temporale della notifica (o perfezionamento asimmetrico) per il notificante e il destinatario