Search results for "Obbligazione"
showing 10 items of 19 documents
Recensione di R.Cardilli, Damnatio e oportere nell'obbligazione
2019
PROFILI GIURIDICI DEL SOVRAINDEBITAMENTO
2012
L'interesse del debitore alla prestazione tra ordinamento statale e ordinamento sportivo
2022
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
Il pagamento al creditore apparente nella prospettiva di un diritto europeo dell'obbligazione
2009
Il saggio analizza l’istituto del pagamento al creditore apparente e ne offre una rilettura in chiave di modi di estinzione dell’obbligazione diverso dell’inadempimento fondato sulla rottura del nesso di correlazione tra debito e credito. Lo studio del pagamento al creditore apparente offre, inoltre, una decisiva conferma della nozione di obbligazione come rapporto giuridico al cui interno trovano la sintesi due situazioni giuridiche dal contenuto diverso: il debito e il credito. La diversità di contenuto di debito e credito rappresenta la più significativa caratteristica dell’obbligazione e fa segnare la distanza dalla nozione tradizionale di obbligazione connotata invece dalla specularità…
OBBLIGAZIONI "DI RISULTATO" E OBBLIGAZIONI "DI MEZZI" OVVERO DELL'INADEMPIMENTO INCONTROVERTIBILE E DELL'INADEMPIMENTO CONTROVERTIBILE
2008
Il saggio affronta il tema della distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» e mira a verificare se tale teoria abbia o meno valore dogmatico. Dopo aver appurato che la distinzione non presenta, allo stato attuale, la caratura di categoria di diritto privato europeo, l’autore procede alla confutazione delle teorie che insistono nell’attribuirle rilievo sul versante dell’oggetto dell’obbligazione e delle regole di responsabilità per inadempimento. L’analisi dimostra che la distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» non ha alcun valore dogmatico, ma cela un fondo di verità che però non è suf…
LA DIVERSITA' DI CONTENUTO DI DEBITO E CREDITO IN SENO ALL'UNITARIO RAPPORTO OBBLIGATORIO
2009
Il saggio affronta il tema della struttura dell’obbligazione e sostiene l’idea che quest’ultima si caratterizzi per la diversità di contenuto dei suoi due elementi costitutivi: il debito e il credito. Tale diversità non implica, però, anche l’autonomia dei due elementi, i quali anzi trovano la loro sintesi nella dimensione del rapporto, che rappresenta, per l’appunto, la specificità dell’obbligazione rispetto ad altre figure. Il debito e il credito sono, infatti, congiunti dal nesso di correlazione ma di non identità, che è tale da creare tra i due elementi una relazione di mezzo a fine, e ciò giustifica la conclusione secondo cui l’oggetto del diritto di credito non è costituito – a dispet…
Sulla natura non colposa della responsabilità contrattuale
2011
Il saggio affronta il tema del ruolo della colpa nella responsabilità contrattuale e sottopone a revisione critica le correnti favorevoli a individuare nella colpa il fondamento della responsabilità, sia mediante la teoria della presunzione di colpa sia mediante la formulazione della causa di esonero della responsabilità incentrata sulla colpa. All’esito dell’analisi, l’autore conviene con quelle opinioni che alla colpa in senso tecnico assegnano l’esclusiva funzione di criterio di imputazione – peraltro neppure unico come le ipotesi di responsabilità ex recepto testimoniano – della causa dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione. Ciò non comporta però l’adesione alla lettura assai …
La posizione del terzo nel diritto delle obbligazioni. Uno studio evolutivo-comparato dal diritto romano ai più recenti strumenti di tutela, con part…
Lʼindividuazione di un filo conduttore che possa aiutare ad individuare lo sviluppo e i processi storici che hanno interessato la tutela e la protezione del terzo, a partire dal modo in cui il problema ha trovato configurazione in diritto romano, ammesso che si possa riconoscere che ne abbia escogitata una, sino allʼattuale profilarsi delle questioni teorico-dogmatiche sul punto, se da un lato appare senza dubbio come un problema stimolante e ricco di spunti, dallʼaltro si presta senza dubbio a concretizzare quei problemi e quei dubbi a cui si è appena fatto riferimento. Consapevoli di questo genere di dilemmi, nellʼaffrontare lʼargomento in oggetto si è quindi cercato di adottare un metodo…
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…