Search results for "Oblio"
showing 10 items of 12 documents
Macedonio Fernandez: Vision Pura e istante eterno
2013
Il complesso percorso che conduce ad uno sguardo puro sui misteri del mondo si può realizzare, secondo Macedonio Fernández, attraverso uno sforzo dissociativo, mirato al raggiungimento di una percezione depurata dalle reminiscenze dell’appercezione. Questo tortuoso processo prende il nome di contemplación. Si tratta di un indagine critica sulla natura delle nostre percezioni, finalizzata alla confutazione delle nozioni dell’Io, della Materia, dello Spazio e del Tempo. Solamente dopo quest’analisi critica si potrà raggiungere lo ‘stato mistico’ che Macedonio definisce «ser el mundo sin sujeto ni objeto» o «la actitud de existir sin el yo». La Visión Pura alla quale Macedonio Fernández aspira…
«Bracconiere di ricordi». Memoria e oblio in Gesualdo Bufalino
2021
The essay aims to analyze the connection between memory and oblivion that Bufalino investigates in his inventive work. Memory and its reverse, forgetfulness, are important themes of a writing that questions itself on the very reasons for its making. Bufalino’s narrative is populated with characters without a past, constructed by subtraction, through a chiaroscuro made up of full and above all voids, omissions, erasures. In the stories of the book L’uomo invaso e altre invenzioni the ghosts of oblivion and the emblematic images of erased memory, of the bleeding of memories affected by «wounds of passing time» coexist with references to the literary character of the “forgetful”, who suffers f…
Dimenticare(?): come finisce una guerra civile. Un tema retorico e politico tra antico e moderno
2020
Il contributo ripercorre il motivo della necessità di dimenticare come possibilità di superamento di un conflitto civile, attraverso una selezione di testi che a partire dalle testimonianze antiche approda alla riflessione dei moderni. In questa prospettiva particolare attenzione è dedicata alla controversia di Seneca il Vecchio 10, 3 The contribution traces the reason for the need to forget as a possibility of overcoming a civil conflict, through a selection of texts that starting from ancient testimonies leads to the reflection of moderns. In this perspective, particular attention is dedicated to the controversy of Seneca the Elder 10, 3
La libertà di stampa e il diritto all'oblio nei casi di diffusione di articoli attraverso internet: argomenti comparativi
2013
L’evoluzione tecnologica ha determinato dei rapidi cambiamenti per la protezione dei dati personali, dovuti alla capacità del web di conservare informazioni facilmente accessibili da tutti. L’idoneità di Internet a svolgere adeguatamente la funzione di archivio è quindi un tema particolarmente attuale. Scopo del presente lavoro è stato di esaminare, a scopo comparativo, il recente orientamento giurisprudenziale in tema di libertà di stampa e di diritto all’oblio, prendendo come spunto la decisione della Corte di Strasburgo Węgrzynowski e Smolczewski c. Polonia. Si è, quindi, proceduto ad analizzare la giurisprudenza di tale Corte in materia di pubblicazioni elettroniche, per poi verificare …
Davide Savio, "Il mondo si legge all’incontrario. La materia cavalleresca nel Novecento"
2020
Recensione a Davide Savio,Il mondo si legge all’incontrario. La materia cavalleresca nel Novecento (Interlinea, 2020)
Oblio, Identità e verità (Parte prima)
2022
Può esistere un diritto a dimenticare a fronte di indiscutibile diritto a ricordare, senza che si consegni alle Corti il potere di riscrivere la storia, eliminando frammenti della sua memo ria? È attorno tale interrogativo che si snodano le riflessioni dell’autore, dirette ad accertare l’esistenza e la natura di un diritto all’oblio, inteso come diritto ad essere dimenticati. La ri voluzione digitale ha consentito la creazione di un archivio infinito e permanente, ma legittimo appare il dubbio circa l’opportunità di un suo indiscriminato sviluppo e di una illimitata tutela del diritto alla memoria, a fronte di istanze di tutela individuale di dignità umana. La risposta, secondo l’autore, è …
Mnémosyé – Lésmosyné. Emlékezet és feledés, mítosz és történelem, in Mitológia és humanitás. Kerényi Károly 100. Születésnapjára
1999
Quattro modi di dimenticare. Wiesel, Freud, Blanchot, Kafka
2020
Questi frammenti prendono le mosse da un’ovvia considerazione: non possiamo aver memoria di tutto. È impossibile. E non dobbiamo. Sarebbe dannoso, anzi per certi versi fatale, se potessimo, dovessimo o volessimo ricordare tutto, serbare memoria d’ogni cosa, fatto, persona. Il nostro secolo è stato ed è il secolo della memoria. Pretendiamo di ricordare tutto, di archiviare tutto, di celebrare tutto. Persino la losoa, la psicoanalisi, la fenomenologia, l’analitica esistenziale di Heidegger e ancora la letteratura, le scienze antropologiche, l’arte, persino l’architettura celebrano la memoria, unica musa ed unica dea.
Oblio, identità e verità (parte seconda)
2022
Può esistere un diritto a dimenticare a fronte di indiscutibile diritto a ricordare, senza che si consegni alle Corti il potere di riscrivere la storia eliminando frammenti della sua memoria? È attorno tale interrogativo che si snodano le riflessioni dell’autore, dirette ad accertare l’esistenza e la natura di un diritto all’oblio, inteso come diritto ad essere dimenticati. La rivoluzione digitale ha consentito la creazione di un archivio infinito e permanente, ma legittimo appare il dubbio circa l’opportunità di un suo indiscriminato sviluppo e di una illimitata tutela del diritto alla memoria, a fronte di istanze di tutela individuale di dignità umana. La risposta, secondo l’autore, è nel…
Attenzione e prestazione
2012
L'attenzione è uno dei processi cognitivi più complessi. È un presupposto di tutte le altre attività psichiche – memoria, percezione, apprendimento, problem solving. L'attenzione si riferisce alla selettività del processo di elaborazione. Il fatto di stare attenti implica infatti, la necessità di selezionare soltanto una porzione degli innumerevoli stimoli che possiamo percepire coi nostri sensi, guardando, toccando, ascoltando, annusando o assaggiando. L’attenzione implica il distogliere il pensiero da alcune cose per dedicarsi selettivamente ad altre. Dunque, c’è una quantità finita di cose a cui possiamo prestare attenzione nello stesso momento. Ciò accade perché il nostro cervello possi…