Search results for "Oreficeria."
showing 10 items of 95 documents
Il paliotto con l’Immacolata della Basilica di San Francesco d’Assisi di Palermo
2019
The article deals with the frontal of the basilica of San Francesco d'Assisi in Palermo made on the occasion of the centenary of the entrustment of the city of Palermo to the Immaculate Conception. The velvet and silver foil artefact is contextualized in the historical artistic production of the first thirty years of the eighteenth century. Iconographic and iconological analysis is also carried out.
Aurea Jugalia. Gli ori della Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo
2011
Il volume, esito di una ricerca che offre nuovi e interessanti spunti alla conoscenza della storia dell'oreficeria siciliana, fornisce un'ampia rassegna tipologica di gioielli donati al simulacro della Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo, monili databili tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XX, importanti e preziose testimonianze di arte e devozione.
Calice
2009
Il calice è riferito ad argentiere siciliano della fine del XVII inizi del XVIII
Ostensorio
2009
L'opera è riferita ad argentiere palermitano del 1797
Le oreficerie spagnole negli Scritti di Maria Accascina
2008
Analisi degli scritti di Maria Accascina in cui la studiosa cita le oreficerie spagnole
Ostensorio
2009
L'opera è riferita ad argentiere palermitano del 1815
La porta d'argento
2011
L'analisi storico artistica e iconografica della porta d'argento che serra, all'interno del sacello della Cattedrale di Catania, il busto reliquiario di Sant'Agata. Un contributo condotto attraverso confronti figurativi e che propone un'inedita attribuzione dell'opera ad Antonio e Francesco Martinez, argentieri messinesi
SIGNA VETUSTA MANENT: LE MACULATURAE, IL TABULARIO, I DISEGNI DI PROGETTO RITROVATI (SECC. XII – XVIII)
2014
Il canonico Mondello e il Tesoro della Madonna di Trapani
2016
Si analizza la figura del Canonico Mondello e il suo testo sul Tesoro della Madonna di Trapani, proponendo una selezione che privilegia principalmente le opere di produzione siciliana donate dai più illustri personaggi della nobiltà europea. It analyzes Canonico Mondello’s figure and his text about the Treasure of Trapani’s Madonna, proposing a selection that puts first the Sicilian works donated by the most eminent personalities of the european aristocracy.
Le iscrizioni del reliquiario a busto di sant’Agata
2010
International audience